Benvenuto, Ospite. Novembre 13, 2019, 10:29am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Sempre più muffe ... Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Sempre più muffe ...  (attualmente 3,002 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Gimli
Maggio 9, 2010, 10:47pm Report to Moderator
Pensionato
Nuovo utente
Gentilissimi buonasera. Seguo con piacere il forum, essendo appassionato di carte, stampe e libri antichi. Ho cercato, per quanto possibile, nei vari argomenti del forum la risposta ad un problema ma non ho trovato la soluzione. Da pensionato ho cominciato a mettere un po’ di ordine nella montagna di libri e di carte che assediano casa mia, limitandomi a quello che so fare, cioè effettuando la spolveratura e trattando pelle e pergamena delle legature. Fra i libri vi è un testo a cui tengo particolarmente (L'Histoire Générale des Eglises Evangeliques des Vallées de Piemont ou Vaudoises, del Légèr, 1669, purtroppo mutilo della carta delle valli valdesi), che era già stato colpito, quando l’ho comprato, dalla muffa che lo aveva lesionato parecchio nella parte alta delle pagine e nella pergamena della parte posteriore della coperta. Avendo l’impressione di una ripresa della muffa l’ho portato da una restauratrice che mi ha chiesto una cifra notevole (ma sono convinto perfettamente corretta) per il restauro. Purtroppo il mio bilancio non mi permette l’intervento. Vorrei però metterlo almeno in sicurezza, e bloccare il progredire della muffa aspettando tempi migliori. Posso amputare le parti maggiormente infettate e poi trattare i bordi con un prodotto fungicida? In attesa di una cortese risposta vi auguro una serena notte.
Ettore

Ettore Peyronel
Registrato Offline
Romana
Maggio 14, 2010, 3:47pm Report to Moderator
docente
Nuovo utente
gent.mo sign. Ettore eviti dilacerare le parti già attaccate dalla muffe potrebbe rischiare di compromettere irreversibilmente parti comunque importanti del manufatto, piuttosto Le consiglio di mettere in sicurezza il resto dei fogli isolando con un foglio di acetato o un velo di carta giapponese le parti compromesse dalle muffe, inoltre esistono in commercio dei prodotti fungidi facilmente applicabili. Sicchè Le consiglio di bloccare momentaneamente l'acidità della carta con l'applicazione di un prodotto  deacidificante spray chiamato CSC Book Saver lo trova su internet cliccando sul sito bresciani materiali e attrezzature per il restauro. Esistono in commercio delle scatole in cartone a Ph neutro per la lunga conservazione ... buon lavoro!!!!!

romana buttafuoco
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 3
valeria_v
Maggio 25, 2010, 3:16pm Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
Mi attacco a questo topic per fare una domanda: cosa ne pensate della disinfezione in autoclave con ossido di etilene? Elimina anche le spore?
E di un trattamento con preventol?
Qual è migliore?

Grazie

Valeria Vaccaro
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
mariateresa pullano
Maggio 26, 2010, 8:00am Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao

le muffe sono sempre un problema interessante...comunque, se puo' interessare questo e' un articolo, anche se un po' vecchiotto, che parla dell'ossido di etilene:
Ballard, Mary W. and Norbert S. Baer. "Ethylene Oxide Fumigation: Results and Risks." Restaurator, v. 7 (1986), p. 143-168.

Da qualche parte ho letto anche di trattamenti locali con lampade UV che hanno azione fungicida, ma ovviamente si puo' solo trattare piccole aree, visto che i raggi UV non fanno proprio bene ne' alla carta ne' ad eventuali media, qualcuno ne sa qualcosa?
Il preventol non ho idea, si potrebbe sapere la struttura chimica?
buona giornata

Mariateresa Pullano
Paper Conservator
Øhavsmuseet
Østergade 25
5900 Rudkøbing
Denmark
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Sempre più muffe ...

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione