Benvenuto, Ospite. Gennaio 17, 2020, 4:41pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  trattamento antiparassitario per tavolo Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

trattamento antiparassitario per tavolo  (attualmente 8,659 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
francescaC.
Maggio 14, 2010, 10:40am Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente recente
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio non essendo prettamente una restauratrice di mobili.
Un'amica possiede un tavolo antico che presenta numerosi fori (del diametro di circa 0.5 mm) ed è certa di sentire il tipico rumore da tarlo. Mi ha chiesto se potevo fare qualcosa e la mia risposta è stata di sottoporlo ad un trattamento antiparassitario in ambiente anossico o con le nuove tecniche a micronde in qualche centro specializzato. Lei ha difficoltà a spostarlo e vorrebbe che facessi io il trattamento, ma a questo punto, con cosa potrei agire,?!?
Grazie mille a chiunque possa darmi una mano.
Buonagiornata.
Francesca

Francesca Castellani
Registrato Offline
Romana
Maggio 14, 2010, 3:28pm Report to Moderator
docente
Nuovo utente
ciao... basta fare più pplicazioni con un antitarlo a base di permetrina è l'unica sostanza che ucide gli insetti xilofagi.... l'applicazione è a pennello o con siringhe ... stai bene attenta a sigillare con un fil plastico o con del melinex o qualsiasi altro film che non facccia passare ulteriore ossigeno ancora meglio sarebbe creare un pò di sottovuoto. Così trattato mantieni il manufatto chiuso per almeno 15 giorni. Puoi stabilire se si tratta di un attacco ancora in atto se vedi del rosume che esce dai fori... se il legno è ancora giovane stai attenta ad applicare con più attenzione il prodotto è importante uccidere le larve ed eventuali uova.

romana buttafuoco
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 20
chiara76
Maggio 14, 2010, 7:08pm Report to Moderator
collaboratrice rest.policromie/manufatti lignei
Utente Attivo
Scusa ma non ho capito... Vuoi sapere di più sulla tecniche di disinfestazione in ambiente anossico, le microonde oppure i trattamenti più tradizionali liquidi? Sono tutti efficaci, a livello di eliminazione degli insetti e delle larve. Se però vuoi qualcosa che sia efficace nel tempo (max 2 o 3 anni), dopo la disinfestazione anossica devi passare qualcosa a base di permetrina possibilmente microincapsulata, che viene rilasciata più a lungo nel tempo.
@ Romana: devi aggiungere la firma, se no i post verranno cancellati

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 2 - 20
Romana
Maggio 15, 2010, 3:27am Report to Moderator
docente
Nuovo utente
Grazie Chiara ....non sono esperta di forum....
......Romana

romana buttafuoco
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 20
Romana
Maggio 15, 2010, 3:27am Report to Moderator
docente
Nuovo utente
Grazie Chiara ....non sono esperta di forum....
......Romana

romana buttafuoco
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 20
alessandro macuz
Maggio 15, 2010, 2:52pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
tieni presente che il sitema anossico è piuttosto costoso per quanto riguarda i materiali.
Il mio fornitore inoltre dice che si può insaccare dopo aver trattato con antitarlo perchè non si crea nessuna situazione di rischio quindi alla fine del periodo di trattamento apri il sacco e il lavoro è finito.

#chiara 76 . Gentilmente potresti postare qualche link per qunto riguarda la permetrina microincapsulata grazie.

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 5 - 20
chiara76
Maggio 17, 2010, 12:25pm Report to Moderator
Utente Attivo
La permetrina microincapsulata è un insetticida concentrato (quindi diluibile) a base appunto di permetrina, che rilascia le molecole a lungo nel tempo.
Questo è un link piuttosto esaustivo sull' argomento che spiega di cosa si tratta in linea generale. http://www.coopcie.it/adulticidi.htm
Il nome commerciale del prodotto è Protector Konz, si usa dopo diluizione ed è davvero molto efficace. Lo trovi anche sul sito di Bresciani srl.  

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 6 - 20
cinnabarin
Maggio 17, 2010, 4:35pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
scusa Chiara, ma vorrei una precisazione, ho controllato sul sito di bresciani e il protector konz, è si permetrina concentrata, ma non  è scritto da nessuna parte che è permetrina microincapsulata: qual'è la fonte dell'informazione?. Per quanto posso capirne dalla scheda in rete, non ha assolutamente alcuna differenza con quella che comunemente viene utilizzata.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 7 - 20
alessandro macuz
Maggio 18, 2010, 12:06am Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Ricordavo già un 3D simile  

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 8 - 20
alessandro macuz
Maggio 18, 2010, 12:08am Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Ricordavo già un 3D simile  
Però sembrano molto interessanti queste informazioni.
Tu chiara in cosa lo diluisci?

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 9 - 20
chiara76
Maggio 18, 2010, 1:45pm Report to Moderator
Utente Attivo
Ho controllato anche io, scusatemi! imperdonabile errore...   Questo è il link corretto.
http://www.brescianisrl.it/newsite/ita/stampa_prodotto.php?stampa=5000
I miei appunti di cantiere davano per microincapsulato il protector konz, invece ho utilizzato quest' altro prodotto...  
Comunque, entrambi si diluiscono in acqua, cambia solamente il rapporto di diluizione.
Il microincapsulato l' ho utilizzato dopo aver disinfestato con fumiganti, stendendolo a pennello nelle parti grezze.
Scusate ancora...

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 10 - 20
francescaC.
Maggio 19, 2010, 9:10pm Report to Moderator
Utente recente
Grazie mille a tutti per i consigli e le delucidazioni!!!!
Penso proprio che proverò la permetrina microincapsulata...(aggiungo anche un assorbitore di ossigeno o pensate che può bastare "impacchetare" tutto per 2-3settimane e basta?!)
Approfitto ancora della vostra disponibilità per chiedere come chiudere i vari fori che si sono formati soprattutto sulla superfice d'appoggio (dove sono più evidenti)...stucco o cera colorata?!?!
Gazie ancora..
Francesca

Allegati: fori_8080.jpg
Dimensione: 494.93 KB

Francesca Castellani
Registrato Offline
Replica: 11 - 20
francescaC.
Maggio 19, 2010, 9:12pm Report to Moderator
Utente recente
..allego anche una foto del tavolo...

Allegati: tav_3315.jpg
Dimensione: 211.03 KB

Francesca Castellani
Registrato Offline
Replica: 12 - 20
alessandro macuz
Maggio 19, 2010, 9:34pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Sono solo quei tre fori   ?
non farti problemi e vai di permetrina a siringa , non mi sembra sia una situazione grave e poi cera colorata e basta.
Ciao

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 13 - 20
francescaC.
Maggio 19, 2010, 9:52pm Report to Moderator
Utente recente
Grazie Alessandro...
Io non ho potuto vedere personalmente il tavolo, le foto che ho messo sono quelle inviatemi dalla mia amica per farmi fare un'idea (io sto nelle marche, lei a Lecco!!!! )..ma da quello che mi ha detto i fori sono molti più..comunque seguirò i vostri preziosi consigli!!!!
A presto  

Francesca Castellani
Registrato Offline
Replica: 14 - 20
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  trattamento antiparassitario per tavolo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione