Benvenuto, Ospite. Settembre 18, 2020, 8:34pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  ai silenti Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

ai silenti  (attualmente 8,449 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
alessandro macuz
Maggio 18, 2010, 10:24pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
insomma non vi sembra venuto il momento di mostrarvi con più decisione?
Anche se il forum ha molti contatti e già così è molto utile,
la maggiorparte sono silenti, direi leechers parlando di sharing che poi è credo l'essenza del forum.
Quindi dateci dentro con nuovi temi e commenti, non commenterete mica solo su facebook?
Buon lavoro a tutti

Alessandro Macuz
Registrato Offline
alessandro sidoti
Maggio 19, 2010, 2:12pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Qui non c'è il tasto mi piace ma condivido in pieno !
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
http://restauro-del-libro.blogspot.it/
https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/laboratorio-di-restauro-conservazione-libri-manoscritti/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 17
admin
Maggio 19, 2010, 5:30pm Report to Moderator
Architetto
Contrariamente alle statistiche ufficiali ... siamo un popolo di soli lettori.
Può confortarci il fatto che in un forum francese, con cui stiamo concordando una forma di collaborazione, accade lo stesso fenomeno ....

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 17
alessandro macuz
Maggio 19, 2010, 8:26pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
A me sembra strano.
Da quello che vedo in altri forum ad esempio tecnolocici (hwupgrade o simili) gli argomenti vengono sviscerati ma soprattutto c'è partecipazione costante di utenti freschi... magari una forma di rispetto-paura a dire caxxate e farsi deridere, anche se quì non ho mai letto di derizioni pubbliche nella home  
bhò

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 3 - 17
alessandro sidoti
Maggio 20, 2010, 8:04am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
è vero che comunque è difficile dare delle risposte, spesso mi trovo a scrivere e riscrivere più volte senza riuscire ad arrivare a una risposta decente. Forse la nostra materia è difficile da esprimere per iscritto, in generale penso che i numeri delle persone coinvolte rispetto ai forum di informatica sia molto minore. Oltretutto mi sono reso conto che la categoria non semrpe mastica granchè di informatica !

Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
http://restauro-del-libro.blogspot.it/
https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/laboratorio-di-restauro-conservazione-libri-manoscritti/
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 17
alessandro macuz
Maggio 20, 2010, 10:36pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Bisogna pensare al futuro, se la categoria odierna non mastica l'informatica, MALE !
tra poco
Arriveranno quelli più giovani e più informatizzati e zac ....
via di video forum o forum con gli utenti che linkano video per spiegare meglio quella o l'altra cosa.

Ad esempio sapete che se avete una vecchia macchina fotografica digitale che non usate, la potete moddare togliendo un filtro e trasformare in una macchina che scatta foto all'infrarosso?
http://www.nital.it/experience/infrarosso.php  
tecnologia applicata al poor restauro

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 5 - 17
alessandro macuz
Maggio 23, 2010, 12:38pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
auff i silenti rimangono purtroppo silenti come dicevi tu Sergio... auff l'esperienza ha sempre la meglio

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 6 - 17
Fabio Bottari
Maggio 24, 2010, 11:41am Report to Moderator
Studente
Utente recente
C'è da contare anche che molti utenti, come me, sono ancora studenti e quindi non possiamo partecipare più attivamente, visto che la maggioranza delle volte i dubbi e le domande le poniamo noi...e anche se abbiamo qualche conoscenza dell'argomento in esame non ci permettiamo di dare consigli, non avendo esperienza diretta delle cosa che potremmo consigliare
Questo ovviamente vale per me, ma credo che sia cosi un pò per tutti gli studenti che frequetano il forum...

Fabio Bottari

Studente in Scienze e tecnologie chimiche per la conservazione e il restauro
Cà Foscari - Venezia
Registrato Offline
Replica: 7 - 17
adriana galantin
Maggio 25, 2010, 10:11am Report to Moderator
collaboratore di restauro
Utente recente
Ciao a tutti , io sono silente solo per mancanza di tempo, quando mi metto al computer ci perdo le mattine, e quindi molte volte evito di cominciare. Ha ragione  Alessandro quando dice che a volte si ha paura di dire cretinate e poi il restauro è difficile ogni lavoro è diverso dall'altro. Per i restauratori anziani forse è vero che non hanno dimistichezza con l'informatica.
Fabio che è ancora studente potrebbe porre un sacco di quesiti ( senza paura) e stimolare nuove discussioni. Forse ci blocca il pensiero di dare consigli(magari sbagliati), quando ho cominciato a scrivere sul forum ho notato che qualche risposta era un po' ....arrogante, di superiorità, e questo ha un po' raffreddato il mio entusiasmo.
Comunque il forum è molto utile e interessante , perciò come restauratrice anziana di età ma giovane di lavoro cercherò di portare nuovi argomenti di discussione ....
vi saluto tutti
Adriana Galantin
Registrato Offline
Replica: 8 - 17
admin
Maggio 25, 2010, 7:58pm Report to Moderator
Architetto
Fra poco apro la sezione di scambio con i restauratori francesi (anch'essi silenti) abbiamo deciso di aprire in ogni forum 2 sezioni 1 in italiano ed 1 in francese .... Il tutto per evitare che i silenti diventino anche .. "non leggenti"  

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 9 - 17
alessandro macuz
Maggio 25, 2010, 9:48pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
dai che parliamo un po' di vernis martin !

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 10 - 17
cinnabarin
Maggio 26, 2010, 8:13am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Diciamo che piacerebbe che la discussione vertesse con più coinvolgimento, anche su problematiche etiche, critiche e metodologiche, piuttosto che attorno al mero fattore tecnico...sappiamo bene che il restauro non è una questione tecnica, o meglio... non solo.

Alessandro, dammi un paio di giorni e di vernis martin ne parliamo volentieri, che quando si tocca l'argomento vernici mi ci butto sempre volentieri....intanto comincia ad aprire un tread in porposito... cosa ne sai e cosa vuoi sapere?...

Sergio, che bell'inziativa, possiamo tentare anche il contatto con il forum americano?

ciao

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 11 - 17
admin
Maggio 26, 2010, 12:50pm Report to Moderator
Architetto
1) Una sezione francese bilingue (per ora visibile solo agli iscritti al gruppo Italia-Francia) è pronta, un piccolo collaudo e parte.
2) Contatta pure il forum americano e fammi sapere. Abbiamo già una sezione in lingua inglese.
3) per quanto concerne i temi più culturali e meno tecnici ... vi prego di non rigirarmi il coltello nella ferita  ... in questo caso oltre che silenti siamo sordi ...

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 12 - 17
cinnabarin
Maggio 26, 2010, 7:47pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
intanto ti copio qui l'indirizzo così lo puoi guardare se non lo conoscevi già...

http://cool.conservation-us.org/byform/mailing-lists/cdl/

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 13 - 17
admin
Maggio 26, 2010, 8:32pm Report to Moderator
Architetto
cool ?
è una mailing list non un forum.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline