Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 10:02pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Muffa su copertina di libri Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Muffa su copertina di libri  (attualmente 2,790 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
alessandro macuz
Maggio 28, 2010, 9:57pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Ciao a tutti,
una mia cliente ha aperto degli scatoloni che contengono libri e ha trovato muffa su copertine e in alcuni casi anche sulle pagine (nella zona esterna).
Non si tratta di testi di valore ma di dizionari, un'enciclopedia...
Lei non vorrebbe buttarli ma ha l'asma è il terrore di avere muffa in casa e soprattutto non vuole spendere soldi  
Si può fare qualche cosa ?
Io pensavo a diluire della candeggina in molta acqua e con uno traccio imbevuto del liquido ma quasi asciutto e passare i testi asciugando con un panno.
Ovviamente immagino che ci sia una strada meno invasiva e probabilmente molto più efficacie.
Mi dareste una mano?
Grazie

Alessandro Macuz
Registrato Offline
mariateresa pullano
Maggio 31, 2010, 10:50am Report to Moderator
Nuovo utente
Caro Alessandro,
io ti sconsiglio vivamente qualsiasi intervento casalingo umido o semiumido, per non parlare della candeggina o ipoclorito di sodio, sarebbe una cosa molto rischiosa per tante ragioni
Invece, secondo me, dovresti consigliare alla tua cliente di fornirsi di guanti in lattice, mascherina (possibilmente antimuffa), e magari un camice o una tutta usa e getta, quelle che si usano per imbiancare sono perfette, e una aspirapolvere con filtro Hepa, che dovrebbe oramai essere regolarmente in commercio, e se lei soffre di asma, allora e' facilissimo che lo possegga gia' (anche qui se non vuole o non ha il filtro hepa puo' usare un normale aspirapolvere).
Con questi accorgimenti puo', aiutandosi con un pennello, spolverare i libri sui lati e sui margini e magari anche all'interno, facendolo magari all'aria aperta e con l'aspirapolvere a velcita' minima.
Purtroppo per questo tipo di problemi non esistono soluzioni economiche e veloci, questo e' un intervento di base, che garantisce almeno che i libri siano spolverati, senza troppi danni alla propria salute  
Spero di esserti stata un po' di aiuto

Mariateresa

Mariateresa Pullano
Paper Conservator
Øhavsmuseet
Østergade 25
5900 Rudkøbing
Denmark
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
alessandro macuz
Giugno 2, 2010, 8:02pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Certo! sei stata molto utile e ti ringrazio molto,
questo filtro Hepa io non lo conosco ma mi incuriosisce e ora cercherò di documentarmi.
Un altro utente facendo un ragionamento diceva che come prima cosa forse sarebbe da far perdere ai libri l'umidità che hanno assorbito prima di spolverarli, secondo tè è corretto? oppure solo spoverarli e metterli direttamente in una libreria?

ciao

Ps. come si vive in Danimarca?mi hanno sempre incuriosito le o con la barretta

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
mariateresa pullano
Giugno 3, 2010, 7:56am Report to Moderator
Nuovo utente
ciao  

in Danimarca si vive abbastanza bene, anche se come tutti posti del mondo ci sono cose positive e negative...ma almeno si lavora e questa e' la cosa importante...
e anche le å con il pallino non sono male
per tornare ai libri, se sono molto umidi e la tua cliente ha uno spazio ventilato e all'ombra non penso sia una cattiva idea fargli prendere un po' d'aria e poi spolverarli, sempre maneggiandoli con le dovute precauzioni, indossando la sacra triade: guanti-mascherina-camice.
per i filtri HEPA in Italia ho controllato il sito di Bresciani e li ha, ti mando il link:
http://www.brescianisrl.it/newsite/ita/xprodotto.php?id=240&hash=0b1ccf477004a17b37de36dfbe41c30

A presto

Mariateresa

Mariateresa Pullano
Paper Conservator
Øhavsmuseet
Østergade 25
5900 Rudkøbing
Denmark
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
alessandro macuz
Giugno 19, 2010, 8:24pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
grazie

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Muffa su copertina di libri

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione