Benvenuto, Ospite. Maggio 21, 2019, 3:27am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Pittura 'sfogliata' intonaco esterno Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Pittura 'sfogliata' intonaco esterno  (attualmente 4,564 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
trantisk
Giugno 10, 2010, 10:55am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti,
ho una vecchia costruzione in muratura senza nessun strato o intercapedine isolante.
Dopo qualche anno dal rifacimento dell' intonaco esterno ho notato, principalmente sul lato nord che lo strato di pittura esterna si sfogiato in diversi punti, inoltre nella parte interna comparsa condensa.
Siccome internamente non ho fatto modifiche agli infissi o al riscaldamento deduco che la pittura esterna poco traspirante e per questo si sfogliata ed inoltre all' interno ho avuto condensa.
Ho fatto delle deduzioni corrette?
Registrato Offline
Renato Nobili
Giugno 10, 2010, 11:30am Report to Moderator
Restauro conservativo
Utente Attivo
Pu essere anche se occorrerebbe fare delle misure per saperlo.
Potrebbero anche esserci dei fenomeni di risalita che abbattono la resistenza termica della muratura e portano dei sali che cristallizzando provocano i fenomeni di "pittura sfogliata"

Dott. Ing. Renato Nobili cell 3355256992 email info@sonreb.com http://www.sonreb.com
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
trantisk
Giugno 10, 2010, 11:40am Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie ma prima di rifare l'intonaco questi fenomeni non c'erano, inoltre non solo a piano terra.
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
Edgardo Pinto Guerra
Giugno 29, 2010, 2:54pm Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Salve - direi, a prima vista, che i suoi guai sono causati da un intonaco a da una pittura impermeabili! Certo, le misure non fanno mai male

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 5
Renato Nobili
Agosto 1, 2010, 11:55am Report to Moderator
Restauro conservativo
Utente Attivo
Citato da trantisk
Grazie ma prima di rifare l'intonaco questi fenomeni non c'erano, inoltre non solo a piano terra.

La condensa interna si verifica perch la parete pi fredda che in passaro, visto che altre modifiche non sono state fatte si possono fare due ipotesi principali.
La prima che per qualche motivo si sia alzata la risalita capillare per cui la resistenza termica del muro diminuita
La seconda pu essere il rivestimento esterno che lasciando evaporare meno acqua di prima ha aumentato gli effetti sulla trasmittanza della risalita precedentemente presente.

In entrambi i casi, se verificati, la cura giusta quella di interrompere la risalita e poi una serie di attivit di risanamento.

Non che ha cambiato gli infissi?

Se postasse delle foto potrei essere pi "diagnostico"

Dott. Ing. Renato Nobili cell 3355256992 email info@sonreb.com http://www.sonreb.com
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
mspada
Marzo 29, 2012, 2:40pm Report to Moderator
Utente ospite
Anche la mia abitaziona abbastanza vecchia ed ampliata piu volte presenta problemi di sfogliatura della tinta ed un p di umidita(crepe fra i diversi blocchi).Ho consultato dei restauratori(imbianchini)che mi hanno consigliato soluzioni contrapposte:1)effettuare un intonachino dopo vari trattamenti sull'intonaco.2)effettuare un'imbiancatura elastica dopo aver trattato l'intonaco .Secondo questi ultimi l'intonachino non va bene perch le crepe ritornano e non pi possibile riprenderle.Cosa devo fare?
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  Pittura 'sfogliata' intonaco esterno

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione