ciao a tutti,
sono alle prese con una coperta in pergamena di un volume d'archivio.
La tipologia è piuttosto comune: un formato abbastanza grande (così a memoria direi un 40 cmx 28 cm circa), il dorso è libero, staccato dalla pergamena della coperta, al contrario i due piatti in pasta di cartone sono incollati direttamente sulla pergamena, i tre nervi in spago sono semplicemente incollati ai piatti, non ci sono capitelli.
Mi piacerebbe poter rimontare la coperta originale che tutto sommato mi sembra in buono stato, anche se sul piatto inferiore ci sono diversi strappi e lacune.
Come al solito ho mille scrupoli fra i quali:
1) sostituisco l'anima dei piatti originali con un cartone a ph neutro? e nel caso li incollo direttamente sulla pergamena oppure lascio i cartoni liberi? devo foderare la pergamena con carta giapponese?
2) con che cosa chiudo le lacune sul piatto? toppe sagomate di pergamena? Fra le altre cose non ne ho un pezzo di pergamena così gialla, va bene ugualmente se ne utilizzo una più chiara o l'effetto maculato è da evitare?
3)come si vede dalla foto a cavallo del dorso c'è una striscia di carta dove è riportato il titolo del volume, gli estremi cronologici e una sorta di numero di inventario. Queste indicazioni sono presenti in tutti i volumi di quel fondo e sono indicazioni importantissimi poichè sono l'unica testimonianza dell'ordinamento che aveva quel fondo prima della fine di 1700.
In seguito al riordinamento per materia, terminato circa 15 anni fa, i fondi che compongono l'archivio sono stati sistematicamente smembrati e ricollocati con dei criteri diciamo "arbitrari" in barba al rispetto del vincolo archivistico.
Rimuovendo dal dorso la fascia di carta per restaurarla è venuto fuori il titolo originale del volume, pertanto mi chiedo dove ricolloco l'etichetta? Sul dorso coprendo il titolo più antico? io direi di no. Conservo la striscia in un'apposita busta insieme al volume con il rischio che vada perduta? Con una braghetta la cucio insieme al blocco delle carte come se fosse un allegato? Lo lascio come un allegato sciolto?
Speriamo che non siate tutti al mare...aspetto qualche consiglio

! buon fine settimana! Stella