Benvenuto, Ospite. Gennaio 25, 2020, 11:37am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Smontaggio dello sportello di un comodino Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Smontaggio dello sportello di un comodino  (attualmente 1,656 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
alfredogiordano
Luglio 5, 2010, 11:11pm Report to Moderator
Pensionato.Neofita restauratore di mobilio proprio
Nuovo utente
Sto restaurando un comodino di noce dei primi 900 e, per motivi puramente igienici, lo sto letteralmente smembrando in tutti i suoi componenti.
Mente per i pannelli laterali e posteriore non ho avuto difficoltà a smontarli e ad estrarre i relaivi pannelli di chiusura, per lo sportello invece sto incontrando serie difficoltà, in quanto i quattro lati del telaio che incapsula il pannello di chiusura, sono tra loro saldamente incollati e refrattari ad ogni mio tentativo di smontaggio.
Il telaio é montato con i classici incastri maschio e femmina, ma il loro incollaggio é talmente forte che non riesco minimamente a smuoverli e dunque non rieco ad estrarre ila pannello interno.

Qualcuno gentilmente sa darmi indicazioni sul come procedere senza dover incorrere in eventuali danneggiamenti dei quattro regoli e dunque dello stesso sportello?
Grazie infinite per la disponibilità e cortesia che mi vorrete riservare.
Salutyi  Alfry

Alfredo  Giordano
Registrato Offline
cinnabarin
Luglio 7, 2010, 7:53am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
non saprei consigliare niente perchè è un operazione che in genere non viene fatta in questi termini. A meno che non ci siano particolari esigenze che richiedano lo smontaggio di qualche parte. Ma di solito  è per cause di rottura infragilimento, o per sostituire parti danneggiate. Un operazione così drastica per ragioni igieniche non l'avevo mai sentita, deve essere piuttosto sporco per avere l'esigenza di andare a smontare la struttura dell'anta?
Il comodino è impiallicciato?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
alfredogiordano
Luglio 7, 2010, 10:40pm Report to Moderator
Pensionato.Neofita restauratore di mobilio proprio
Nuovo utente
Nulla di tutto questo.
Solo che neglle scanalature di alloggiamento dei due pannelli laterali, che sono riuscito a smontare e a disassemblare, ho trovato molta sporcizia sotto forma di palvere mista alla segatura dei tarli, di odore sgradevole di misto muffa, che mi ha indotto a fare la stessa operazione anche sullo sportello.
Qesto appunto perché trattasi di comodino dove, si sà , al suo interno non sono state certamente custodite tovaglie e o asciugamani, bensì pitale e quanto altro occorrente per i bisogni fisiologici notturni.

Alfredo  Giordano
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Smontaggio dello sportello di un comodino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione