Benvenuto, Ospite. Maggio 21, 2019, 4:36am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  aumento della resistenza di un intonaco armato Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

aumento della resistenza di un intonaco armato  (attualmente 5,093 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
palamaroberto
Luglio 8, 2010, 8:42am Report to Moderator
Ingegnere
Nuovo utente
Buongiorno a tutti, vorrei proporre un tema di carettere progettuele.
Devo consolidare una muratura "vecchia", fatta di mattoni e malta di allettamento in calce di spessore 40 cm. E' un muro di spina che sorregge un solaio in latero cemento realizzato a seguito di un rifacimento (quindi "moderno" rispetto alla muratura).Sapendo la resistenza a compressione del muro e il carico statico del solaio su di esso gravante, come faccio a dimensionare l'intonaco armato (intonaco cementizio su entrambi i lati con ferri di connessione passanti nella muratura). O detta diversamente, qual'č la resistenza del "sandwich" considerando ad esempio 3cm di intonaco??????

grazie

"CONOSCERE č il modo migliore per capire i cambiamenti in atto...SAPERE č l'unico strumento per governarli."
Registrato Offline
admin
Luglio 8, 2010, 7:18pm Report to Moderator
Architetto
La sua richiesta m'induce le seguenti perplessitą:
1) č necessario ricorrere ad un'armatura trattandosi di muratura in mattoni ? Mi porrei questo problema in presenza di murature in pietrame e/o a sacco. Sono previsti sul solaio carichi straordinari diversi dall'uso normale ?
2) ove fosse realmente necessario un consolidamento ricorrerei al sistema delle "paretine armate" e non tanto ad un grossolano sistema d'intonaco cementizio.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 4
palamaroberto
Luglio 9, 2010, 8:54am Report to Moderator
Ingegnere
Nuovo utente
Sono costretto a ricorrere a questo sistema un pņ per le richieste del comttente che vuole una superficie intonacata da poter pitturare e un pņ perchč č un metodo efficace e anche economico.
Il consolidamento č assoutamente necessario e circa l'intonaco cementizio, sarą con rete elettrosaldata interposta e applicato su entrambi i lati.
Mi resta dunque da capire come dimensionarlo. l'esperienza dell'impresa mi suggerisce non meno di 3 cm ma a me non basta l'eperienza vorrei il supporto di una verifica tecnico/progettuale.
E' un'operazione assai comune quello di un intervento con l'intonaco armato ma spesso non "verificato", almeno cofrontando con colleghi e imprese.

Quindi il nodo da sciogliere a prescindere da questa frangente č:
sapendo la resistenza a compressione del muro e il carico statico del solaio su di esso gravante, come faccio a dimensionare l'intonaco armato (intonaco cementizio su entrambi i lati con ferri di connessione passanti nella muratura). O detta diversamente, qual'č la resistenza del "sandwich" considerando ad esempio 3cm di intonaco??????

grazie e tutti coloro che forniranno un contribbuto.

"CONOSCERE č il modo migliore per capire i cambiamenti in atto...SAPERE č l'unico strumento per governarli."
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
admin
Luglio 9, 2010, 12:42pm Report to Moderator
Architetto
Riconosco di non saperle dare una risposta e credo anche che nessuno possa prendersi la responsabilitą di fornigliela.
Posso solo affermare che una "operazione comune" non promuove autometicamente la stessa come soluzione tecnica corretta e condivisibile.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 3 - 4
palamaroberto
Luglio 9, 2010, 3:44pm Report to Moderator
Ingegnere
Nuovo utente
Condivido pienamente!
Continuerņ le mie ricerche e spero di poter arrivare e girare al forum la risposta.
Grazie mille dello scambio e lascio aperto il tema nella speranza che qualcuno posso aiutarmi.

A presto.

Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  aumento della resistenza di un intonaco armato

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione