Benvenuto, Ospite. Gennaio 18, 2019, 2:50am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro fotografia  ›  Foto incollata a vetro Moderatori: Silvia73
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Foto incollata a vetro  (attualmente 1,292 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Letizia
Luglio 30, 2010, 8:49am Report to Moderator
restauro dipinti su tela, tavola, affreschi
Utente medio
Mi hanno lasciato in laboratorio una fotografia dei primi del novecento che č incollata al vetro in un punto. Come č possibile staccare l'emulsione dal vetro senza danneggiarla? Ho provato applicando vapore e poi con bisturi ma si danneggia. Grazie per l'attenzione

Maria  Letizia Antoniacci
Registrato Offline
taraluci
Ottobre 25, 2010, 10:52pm Report to Moderator
restauratrice di opere d'arte su carta
Utente recente
Non ho mai provato, ma mi hanno consigliato di provare col ghiaccio secco, da lasciare appoggiato sul vetro (inizia con 15/30 minuti, poi aumenta)..dovrebbe favorire il distacco. Ma se non si stacca, non forzare.. il pių delle volte il problema č irreversibile!
Lucia Tarantola

[b][/b]Lucia Tarantola
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Letizia
Ottobre 26, 2010, 7:58am Report to Moderator
restauro dipinti su tela, tavola, affreschi
Utente medio
grazie

Maria  Letizia Antoniacci
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
Fabiopestarino
Dicembre 7, 2010, 2:17pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno Maria letizia, sono nuovo del forum quindi presumo che questa risposta non ti sarā utile ma ci provo lo stesso.
Provi a usare un phon dalla parte del vetro a bassa velocitā. Il calore scioglie la colla senza danneggiare la foto. Se rimangono residui di colla usi lo stesso metodo direttamente sulla foto avendo perō cura di applicare in precedenza della carta lucida. La carta assorbe la colla senza danneggiare la fotografia. Per esperienza funziona!
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro fotografia  ›  Foto incollata a vetro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione