Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 3:43pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Macchie su quadro a matita Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

Macchie su quadro a matita  (attualmente 2,250 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
GDomenico
Settembre 6, 2010, 3:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve, è la prima volta che posto quì, mi è sembrato il posto adatto dove chiedere aiuto, se ho sbagliato sezione chiedo scusa. Il problema è un vecchio quadro originale realizzato da mio padre sicuramente più di cinquanta anni fa che soltanto adesso mi sono accorto che è stato attaccato da parassiti, o almeno credo. Sono a zero sul restauro carta e cerco consigli su come salvare il disegno. Allego due immagini riprese con la fotocamera:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Mi piacerebbe sapere cos'è che ha attaccato la carta e come fermarlo. Faccio presente che il quadro ha alloggiato sempre in un ambiente asciutto, senza problemi di umidità nei muri nè di condensa.

Ringrazio anticipatamente che perderà un pò di tempo ad aiutarmi.

Marco Tofanelli
Registrato Offline
alessandro sidoti
Settembre 8, 2010, 4:59pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Purtroppo così ad occhio hai un problema di foxing, su quale sia la causa che l'abbia ingenerato ho delle difficoltà a darti una diagnosi, se non è stato conservato in ambiente umido può essere legato a una cattiva qualità della carta o anche del cartone del passepartout, in generale ti consiglierei di ridurre al minimo l'esposizione alla luce, (se il quadro è in cornice potresti mettere una specie di tendina o sostituire il vetro con uno schermato), e poi verificare che il cartone all'interno della cornice sia di buona qualità sennò sostituirlo.
Ovviamente non è detto che la causa sia l'esposizione alla luce o il cattivo cartone con cui è entrato in contatto, potrebbe benissimo essere causato dalla scarsa qualità della carta su cui è stato fatto il disegno.

Ora veniamo a quello che vuoi sapere posso togliere le macchie ? In generale direi di no ! comunque anche interventi professionali potrebbero essere di breve durata e di dubbia efficacia...

ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 3
GDomenico
Settembre 8, 2010, 5:59pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ti ringrazio molto per la risposta. Il quadro ha anche un cartone di chiusura sul retro, potrebbe essere anche quello oltre al passepartout? Non so quale sia la qualità della carta del disegno, d'altra parte si tratta di un quadro minimo di 60 anni fa. Le macchie sono comparse da qualche anno.
Quello che a me interessa, più che togliere le macchie già presenti, è evitare che aumentino ulteriormente, che non vada avanti un processo di moltiplicazione che porterebbe a rovinare completamente il quadro..
Schermare il quadro dalla luce comporterebbe però la sua esposizione alla vista.
Non essendo esperto, prima di aprirlo vorrei sapere cosa è più opportuno fare e cosa è meglio non fare per allungargli la vita il più possibile.

Marco Tofanelli
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
alessandro sidoti
Settembre 9, 2010, 9:56am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Per capire se è colpa del cartone puoi controllare se le macchie a contatto con il cartone sono in numero maggiore. In questo caso la sostituzione del cartone sul retro della cornice può essere un buon inizio, normalmente sul retro della cornice c'è una carta da pacchi a protezione dalla polvere, rimuovila e verifica la qualità del cartone a contatto se è imbrunito sostituiscilo con uno di buona qualità, questo lavoro penso lo possa fare anche un corniciaio (fai solo attenzione che delle volte il quadro è incollato al cartone in qualche maniera e in quel caso hai bisogno di un restauratore), raccomandati che al momento della sostituzione del passepartout e del cartone di supporto venga impiegato un nuovo cartone di buona qualità (cartone durevole per la conservazione).

Per l'esposizione alla luce esistono dei vetri appositi schermati contro gli UV (sempre un buon corniciaio può esserti di aiuto)

Fammi sapere cosa hai trovato una volta aperto il quadro

ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Macchie su quadro a matita

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione