Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 9:14pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  testi sulla descrizione del libro Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

testi sulla descrizione del libro  (attualmente 961 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
valeria_v
Ottobre 7, 2010, 2:55pm Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
Ciao,
ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato niente...

Qualcuno mi suggerisce qualche testo che descrive il libro antico: sue parti, breve storia,ecc..
QUalcosa di semplice e abbastanza divulgativo...

Grazie

Valeria Vaccaro
Registrato Offline
frared
Ottobre 7, 2010, 3:30pm Report to Moderator
Utente recente
ciao valeria! un mio professore si occupa del restauro di manufatti cartacei e ti posso indicare un suo libro...non so se ci che cerchi.
S. Lorusso, Caratterizzazione, tecnologia e conservazione dei manufatti cartacei, BOLOGNA, Pitagora editrice, 2006, pp. 168 (I BENI CULTURALI E L'AMBIENTE). [libro]

Francesca Rosso

Francesca Rosso
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
gianlorenzo
Ottobre 7, 2010, 6:31pm Report to Moderator
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente anziano
ciao valeria
puoi provare con "terminologia del libro manoscritto" della maniaci. organizzato in elenchi (ora non ricordo se addirittura in ordine alfabetico) ed piuttosto immediata la consultazione. credo che sia fuori catalogo da diversi anni quindi devi buttarti in qualche biblioteca oppure chiamare patologia e vedere se hanno qualche copia avanzata. per il libro antico a stampa ora non mi viene in mente niente ma una parte della terminologia la puoi mutuare da questo.
ciao

gianlorenzo pignatti
Registrato Offline
Replica: 2 - 6
PaulinePaulette
Ottobre 7, 2010, 8:01pm Report to Moderator
Laureanda SAFS-ICRCPAL
Nuovo utente
Io conosco il volume "archeologia del manoscritto" della Maniaci. E' edito da Viella, anno 2002. Ma forse lo stesso indicato da gianlorenzo, o una riedizione successiva.

Altri titoli potrebbero essere i seguenti:
F. Barberi, Profilo storico del libro, Vecchiarelli editore, 1990
V. Romani, Bibliologia. Avviamento allo studio del libro tipografico, S. Bonnard, 2000

Questi tre sono i libri che ha consigliato l'ICPAL quest'anno come bibliografia per sostenere il test d'ingresso alla Scuola di Alta Formazione.

Paola Fagnola

Laureanda Scuola di Alta Formazione dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (SAFS - ICRCPAL), Roma
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 6
valeria_v
Ottobre 11, 2010, 11:40am Report to Moderator
restauratore
Utente Attivo
grazie mille per i suggerimenti.

Valeria Vaccaro
Registrato Offline
Replica: 4 - 6
LAURA 88
Febbraio 19, 2011, 2:13pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao io suggerisco anche "Il libro antico" di Lorenzo Baldacchini, troverai buone indicazioni su come organizzare la descrizione di un libro (soprattutto antico ovviamente), cosa mettere e il significato delle varie voci richieste. a me stato molto utile... un p vecchiotto quindi va cercato in biblioteca.
Laura dellapiana

Laura Dellapiana
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
LAURA 88
Febbraio 19, 2011, 2:14pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao io suggerisco anche "Il libro antico" di Lorenzo Baldacchini, troverai buone indicazioni su come organizzare la descrizione di un libro (soprattutto antico ovviamente), cosa mettere e il significato delle varie voci richieste. a me stato molto utile... un p vecchiotto quindi va cercato in biblioteca.
Laura dellapiana

Laura Dellapiana
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  testi sulla descrizione del libro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione