Benvenuto, Ospite. Settembre 27, 2020, 3:07pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Tela anni 70 - Muffa molto estesa Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Tela anni 70 - Muffa molto estesa  (attualmente 2,670 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chiarasweet
Novembre 3, 2010, 2:50pm Report to Moderator
Impiegata
Nuovo utente
Buongiorno,

ho un problema e spero mi possiate aiutare a risolverlo...

Ho acquistato un quadro, perchč me ne sono innamorata a prima vista, ma ho scoperto che purtroppo la tela era seriamete compromessa da muffa, probabilmente č stato in qualche luogo umido con la tela rivolta al muro... ci terrei veramente tanto a risistemarlo....
Mandare via la muffa dai tessuti...potrei anche riuscirci ..ma non saprei proprio come trattare quando si ha  tessuto (tela) e colori....presuppongo che l'opera si realizzata a olio...ma vorrei gentilmente la conferma..Anche perchč non vorrei mai che utilizzando prodotti non idoeni, rovinassi la tela...
il quadro č del 1975

Vi prego aiutatemi....grazie

Allegati: 20102010440_793.jpg
Dimensione: 357.51 KB

Chiara Angelini
Diplomata all'Istituto Statale D'arte - sezione Tessuto
Registrato Offline
cinnabarin
Novembre 3, 2010, 3:24pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Se capisco bene le muffe si sono manifestate dal fronte , sul colore? direi che č un problema che non si puņ consigliare di risolvere con metodi casalinghi. Sia per i materiali da impiegare sia per la fase di applicazione sull'opera. forse conviene che si rivolga a un restauratore. In casi analoghi per esperienza personale si puņ tentare un abbassamento della macchie scure, ma una rimozione accettabile  puņ avvenire solo se l'attacco č rimasto molto superficiale, se le muffe sono penetrate nel colore č molto difficile rimuoverle.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
chiarasweet
Novembre 4, 2010, 10:31am Report to Moderator
Impiegata
Nuovo utente
La ringrazio per la risposta.

Le muffe sono presenti sul fronte del dipinto, in particolare le puņ vedere, nell'immagine che ho pubblicato, sul tronco dell'albero.

Mi chiedevo se lascio il dipinto nello stato in cui si trova, a che rischi vado in contro? la mia paura č quella che la muffa possa rovinare altre opere oltre a danneggiare ulteriormente l' opera stessa.

Il risultato che vorrei ottenere č cercare di eliminare la muffa per poter star tranquilla, capisco  che si tratta di un lavoro da "esperti" infatti mi chiedevo se tra le conoscenze presenti in questo forum c'č un restauratore serio disposto a eliminare/contenere il problema???Anche perchč io mi rivolgerei al primo che trovo e vorrei evitare visto che non me ne intendo.
Visto che l'opera andrą consegnata, io sono di Venezia, posso arrivare fino a Pordenone.
Fatemi sapere.

Grazie.

Chiara Angelini
Diplomata all'Istituto Statale D'arte - sezione Tessuto
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
cinnabarin
Novembre 4, 2010, 11:44am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Ci sono molti restauratori a Venezia, non credo che questa sia la sede per un affidamento di lavori.
In sostanza se l'opera viene mantenuta in ambiente idoneo, non penso sia possibile un peggioramento del fenomeno (acqua alta permettendo)
Infatti, se la mia memoria non mi inganna, quando si manifestano macchie scure legate alle muffe, significa che un brusco cambiamento nelle condizioni ambientali come una brusca riduzione di umiditą, o un trattamento con sostanze, ha indotto la rotture delle pareti cellulari delle cellule delle muffe, con conseguente rilascio di pigmenti, che vediamo come macchie scure, per cui in definitiva l'attacco dovrebbe essere finito.
E' da considerare che l'aria in genere č piena di spore di muffe, che solo in determinate condizioni di temperatura\umiditą e suolo organico (o eterotrofizzato, come per esempio un supporto minerale trattato con sostanze organiche) si possono manifestare. E' importante considerare che il dipinto č composto da materia organica, e quindi al manifestarsi di determinate condizioni ambientali, si possono manifestare nuovamente simili fenomeni.
Ma non sono un biologo e queste sono solo reminiscenze scolastiche.

Per piacere puoi ridurre la dimensione della fotografia altrimenti il post diventa troppo largo ed illeggibile.

grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Tela anni 70 - Muffa molto estesa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione