Benvenuto, Ospite. Dicembre 5, 2019, 6:31pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  rinvenimento pittura sotto intonaco Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

rinvenimento pittura sotto intonaco  (attualmente 1,500 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
elisa paolini
Novembre 9, 2010, 10:37am Report to Moderator
studentessa universitaria
Nuovo utente
Buondė!
durante la ristrutturazione di una casa, tra rinvenimeti di archetti sulle pareti e soffitti in legno, ho trovato su una parete, distaccando l'intonaco bianco che era a zone un screpolato, una pittura a bande colorate.
Provando a togliere l'intonaco mi viene via, a zone, anche il colore sottostante.
Ci sono strumenti o qualche tipo di solvente-carta da poter applicare per rimuovere meglio l'intonaco sopra senza staccare anche quello colorato sotto che vorrei ripristinare??

grazie per l'attenzione!!

elisa paolini
Registrato Offline
cinnabarin
Novembre 9, 2010, 10:59am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
tale operazione viene in genere effettuata mediante test preliminari sulla base sia della natura e degrado dei dipinti che si vuole recuperare, sia della natura dei materiali sovrammessi. difficilmente si possono proporre soluzioni preconfezionate, tra le decine di materiali disponibili, che vanno dagli impacchi con acqua e sostanze chimiche, all'uso dei solventi, all'azione meccanica. molto spesso i risultati migliori si ottengono sommando pių metodologie.
Penso che la cosa migliore si di rivolgersi ad un restauratore che potrā anche intervenire con operazioni di consolidamento e ritocco delle decorazioni recuperate.  (p.s. manca a posizione porfessioale nel centro utente )

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  rinvenimento pittura sotto intonaco

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione