Benvenuto, Ospite. Novembre 12, 2019, 9:39am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Copia ottocentesca bassorilievo gesso di Canova Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Copia ottocentesca bassorilievo gesso di Canova  (attualmente 2,618 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
carlobit
Novembre 9, 2010, 11:06am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno,
Nell'androne acqueo di un palazzo veneziano ho due grandi bassorilievi (data 1893) in gesso copia del Canova. Vorrei restaurarli e consolidarli perchè il gesso con il salso e l'umidità si sta compromettendo (nell'androne entra l'acqua del canale). Uno dei bassorilevi (un'annunciazione) si è già parzialmente sfarinato. L'altro è in condizioni migliori. Ho iniziato a pulire il secondo con tamponi di acqua demineralizzata e si sta rivelando splendido anche se presenta accentuate porosità in alcuni punti. Non ho intenzione di ricostruire le eventuali parti mancanti ne vorrei ripassarlo con il gesso perchè preferisco che mantenga la patina del tempo, è una cosa antica e vorrei che apparisse come tale.
Le domande sono:
1- devo continuare con la pulitura perchè il gesso appare ancora giallognolo forse per il tempo?
2- come consolidare il gesso in ambiente fortemente umido e salmastro?
3-come proteggere il gesso dall'ambiente umido

Ovviamente non sono un professionista e tra un paio di giorni vi alleggherò delle foto dei manufatti.
Grazie per ora delle risposte
Carlo Vianello
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Copia ottocentesca bassorilievo gesso di Canova

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione