Benvenuto, Ospite. Settembre 27, 2020, 3:17pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Pulitura di pellicola pittorica decoesa Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Pulitura di pellicola pittorica decoesa  (attualmente 2,837 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ombraoffuscante
Novembre 18, 2010, 4:24pm Report to Moderator
Docente Accademia di BBAA e Restauro
Nuovo utente
Ciao a tutti!
Spero di non star sbagliando sezione,sono nuova del forum e chiedo un pò di pazienza ai mod. se farò qualche errore,cercherò di ambientarmi in fretta!Passo al dunque del mio intervento:
mi trovo a dover affrontare un problema apparentemente sciocco,ma nella pratica assai antipatico!Devo assicurare la pellicola pittorica di una statua da Chiesa che si sta staccando e crettandosi tutta,vorrei velinarla a colletta,ma sopra la pellicola pittorica gia staccata ma ancora in situ c'è uno strato di polvere di 2mm!Se spolvero tiro via tutto (e non voglio!!!),se velino faccio aderire lo sporco e secondo me vien fuori un fanghetto...che mi suggerite? come posso aggirare l'ostacolo?Avrei pensato con colletta e pennellino da stendere sotto le squame di pellicola pittorica,accompagnando l'adesione con batuffoli foderati di velina...ma è una cosa che voi condividete?Mi serve un consiglio!Grazie mille a chi mi darà una mano!

Ombretta Fusco[color=red][/color]
Registrato Offline
cinnabarin
Novembre 20, 2010, 12:49pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
è una situazioen limite tipica della scultura che in certe parti accumula notevole sporco di deposito. penso che la cosa più idonea a questi casi è procedere per prove, e trvare il giusto adesivo o la giusta procedura di applicazione, che permetta poi di rimuovere lo sporco.
se le scaglie sono di dimensioni molto più grandi del particolato, (non nei casi di polverulenza, per intendersi)presso gli abituali rivenditori di materiali per restauro è disponibile un kit di piccoli innesti da applicare alla bocca dell'aspirapolvere, uno di questi opportunamente schermato con diversi strati di garza permette in certi casi di togliere la polvere senza aspirare le scaglie.
agendo su picole zone, si può anche sposare le scaglie, catalogandone la posizione , magari con la fotografia digitale, e poi riposizionarle dopo aver pulito la zona. Insomma uno di quei casi in cui dobbiamo sforzarci di superare i nostri limiti.

anche sull'adesivo si potrebbe riflettere a lungo, colla d coniglio, storione, o resine sintetiche?
il consolidamento della scultura lignea è un problema a sè stante che pochi hanno trattato nelle pubblicazioni. Infatti il continuo cambiamento dell'orientamento e del taglio porta alla formazione di zone a degrado accentuato, circondate da zone in perfetto stato. (difficile da spiegare ma chi lavora sulla scultura lignea in genere sà bene cosa sto cercando di dire)

magari una foto. se possibile non solo del problema , anche del lavoro eseguito così che il forum non resti una serie di problematiche che non si sà se sono state risolte oppure no.

grazie

ciao

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Maddalena Lazzareschi
Novembre 25, 2010, 5:31pm Report to Moderator
Utente ospite
E' difficile decidere un intervento senza vedere l'oggetto, cmq personalmente asporterei la palvere dove è possibile con un pennello a secco, velinerei le parti pericolanti con acqua e colla di coniglio (1:30), per poi consolidarle con colla di storione e massaggiarle con il termacauterio.
Se il deposito di sporco è di natura organica penso che poi non avrai problemi a rimuoverlo magari con un gel chelante.
ombraoffuscante
Gennaio 18, 2011, 1:16am Report to Moderator
Docente Accademia di BBAA e Restauro
Nuovo utente
Grazie!Posterò foto appena possibile!Procederò a secco con pennello,e poi velinerò!Grazie!

Ombretta Fusco[color=red][/color]
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Pulitura di pellicola pittorica decoesa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione