Benvenuto, Ospite. Settembre 18, 2020, 8:54pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Incollaggio distacchi tavola dipinta Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Incollaggio distacchi tavola dipinta  (attualmente 1,817 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Patrizia76
Dicembre 2, 2010, 11:52am Report to Moderator
Restauratrice
Utente recente
Gent.mo Forum,
non so, innanazitutto, se sto scrivendo nella sezione giusta e se mi sbaglierò chiedo scusa preventivamente. Vorrei avere informazioni in merito all'incollaggio di assi scomposte che compongono una tavola dipinta. Ora vi allegherò anche una foto così capirete meglio; la committenza mi ha chiesto di NON ESEGUIRE PARCHETTATURE O INSERTI DI ALCUN TIPO. L'unico intervento che mi ha concesso è l'utilizzo di colla con al massimo una sottilissima velina o garza che aiuti a tenere unite le assicelle; esse sono di uno spessore di circa 3-4 mm e comunque non sono molto distaccate tra loro ad eccezion fatta di due punti negli spigoli che si sono "alzati di circa 2 mm(da specificare che le tavole non sono rigide poichè se si cerca di avvicinare i lembi tra di loro la loro riadesione è assolutamente collimante). Attendo ardentemente un vostro consiglio sulla metodologia da utilizzare.
Grazie

Patrizia76

Allegati: tavola1_7022.jpg
Dimensione: 54.25 KB

Allegati: tavola2_9057.jpg
Dimensione: 31.68 KB

Patrizia Moro
Registrato Offline
cinnabarin
Dicembre 2, 2010, 8:32pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
penso che sia possibile fare il lavoro come descrivi, con la gamma degli adesivi per legno: colle animali, pva sia in emulsione che in soluzione, DAP etc . a seconda delle preferenze e delle caratteristiche che si desiderano.  

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Incollaggio distacchi tavola dipinta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione