Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2019, 11:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Restaurare o rifare? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restaurare o rifare?  (attualmente 1,086 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Fabiopestarino
Dicembre 7, 2010, 2:37pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti,
scusatemi sono un nuovo iscritto e non ho ben chiaro come funziona il forum.
Avrei bisogno di un consiglio. Ho di recente acquistato una casa molto antica, risale circa ai primi del '700. Questa casa è stata oggetto di incuria e degrado per molti anni, oggi vi abita un inquilino che usufruisce di due sole stanze ed il resto dell'abitazione è lasciato al decadimento.

In questa casa c'è una scala in ardesia, originale in buone condizioni che risente solo dell'usura del tempo, non ha parti scheggiate o rigate, è solo vecchia. Purtroppo però, è molto ripida e gli scalini sono molto stretti, il rischio di cadere è elevatissimo e non ci sono possibilità di diminuirne la pendenza. Cosa posso fare? vorrei salvare l'ardesia ma allo stesso tempo vorrei aumentare la sicurezza della scala. So che pretendo di salvare "capra e cavoli" ma non so proprio come risolvere il problema.

Grazie a tutti per l'aiuto

Fabio  
Registrato Offline
Guido Premoli
Dicembre 9, 2010, 11:18am Report to Moderator
architetto
Utente medio
Buongiorno Fabio, innanzi tutto complimenti per l'acquisto!

Adesso che sei proprietario di un "frammento" della nostra storia, sei anche responsabile della sua conservazione, quindi i lavori che farai dovranno essere sempre mirati al rispetto e alla conservazione.

Per rendere più "tuo" l'edificio, se non lo hai già fatto, fai delle ricerche storiche per conoscere la sua vita passata.

Rispondere al tuo questo sulla scala così senza aver nessu altro dato è impossibile,
servirebbero almeno delle immagini se non addirittura dei disegni per poter fare delle ipotesi.

L'immobile è vincolato dalla Soprintendenza? Se si ogni modifica dovrà essere preventivamente autorizzata.

Saluti

Guido Premoli
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Restaurare o rifare?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione