Benvenuto, Ospite. Giugno 20, 2019, 6:45pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Bacheca di chimica e diagnostica  ›  Grisaglie Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Grisaglie  (attualmente 2,465 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
nicorod
Gennaio 2, 2011, 6:06pm Report to Moderator
Borsista post-Laurea
Nuovo utente
Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi dove posso reperire informazioni riguardanti la tecnica della grisaglia su vetro?
In particolare sono interessato alle tecniche di produzione ed alle ricette "antiche" dei composti utilizzati.
Devo iniziare una tesi sperimentale su tale argomento, utilizzerò varie tecniche analitiche su alcuni campioni per indagare gli argomenti sopracitati.
Vorrei quindi sapere se qualcuno è a conoscenza di materiale consultabile sul tema.
Grazie

Rodella Nicola

Rodella Nicola
Registrato Offline
Gennaio 2, 2011, 6:17pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
guarda non sono un esperto ma potresti guardare qualcosa sulle tecniche artistiche di corrado maltese. Magari trovi degli spunti a livello di bibliografia.
daniele costantini
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
Skylar
Gennaio 7, 2011, 9:41am Report to Moderator
Nuovo utente
Nella mia tesi di laurea affrontavo,in un contesto più ampio, anche qst argomento. ti elenco i libri a cui ho fatto riferimento (ne ho consulati altri ma qst sono i migliori, dato he gli altri elencano solo una serie di date e periodi e i diversi usi delle vetrate. Credo qst siano proprio al caso tuo):

F.DELL’ACQUA, Arti e Storia nel medioevo. Le Vetrate, in “Del costruire :tecniche,artisti,artigiani”, tomo II,EINAUDI,Trento,2004
G.MECOZZI,Vetrate:arte e restauro,SILVANA,Milano,1991
L.LAWRENCE ,Vetrate . Tecniche e storia,DE AGOSTINI,Novara,1983

" Il degrado delle grisaglie :