Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 8:41am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura meccature Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pulitura meccature  (attualmente 2,505 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
valeria
Gennaio 3, 2011, 1:57pm Report to Moderator
restauratrice tele/tavole/.scultura lignea/lapidea
Nuovo utente
Buongiorno a tutti, vorrei dei suggerimenti riguardanti la pulitura dell'argento meccato presente nello specifico sulle icone russe. Visitando il forum ho visto che questo tema č stato trattato nel 2005, ma vorrei avere ulteriori informazioni se possibile. La pulitura di cui parlo interessa l'argento (a volte anche l'oro) in foglia a guazzo che veniva sempre meccato, purtroppo lo sporco delle icone č molto indurito (probabilmente dovuto all'olifa invecchiata che mettevano come finitura) e ad eccezione di rari casi, č necessario l'utilizzo di miscele solventi in sospensione e non,  piuttosto forti. Ora su queste parti meccate č ardua l'impresa di pulire la superficie senza rimuovere o intaccare la mecca originale. Ho letto il suggerimento di utilizzare le colture enzimatiche e vorrei delle informazioni a riguardo, soprattutto vorrei sapere se sono efficaci su uno sporco cosė indurito.
Attendo notizie, grazie

Valeria Colombo

Valeria Colombo
Registrato Offline
Sito
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura meccature

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione