Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 9:43pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Vernice protettiva su disegno a lapis Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Vernice protettiva su disegno a lapis  (attualmente 2,600 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
federica_74
Gennaio 13, 2011, 2:17pm Report to Moderator
restauro libri
Utente Attivo
Carissimi,
mi hanno portato un disegno a lapis su carta bella consistente, il disegno presenta delle macchioline giallo scuro su tutta la superficie, si tratta di quella vernice protettiva che si usa per fissare i disegni a matita che si ossidata, come posso procedere per eliminarle? Non ho ancora fatto nessun test, pensavo all'acetone, ma come devo trattarle? Posso passare il solvente con del cotone imbevuto su tutta la superficie? Trattare macchiolina per macchiolina impossibile, sono minuscole e ricoprono tutto il disegno, avete da suggerirmi qualche altro solvente meno aggressivo?

Grazie per la risposta.

Federica Rizzo
Registrato Offline
federica_74
Gennaio 16, 2011, 10:57am Report to Moderator
restauro libri
Utente Attivo
Nessuno mi risponde?

Federica Rizzo
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
Adriano
Gennaio 20, 2011, 9:09pm Report to Moderator
Restauro beni archivistici librari museali
Utente Attivo
Puoi mettere delle immagini?

Adriano Macchitella
Registrato Offline
Replica: 2 - 6
federica_74
Febbraio 15, 2011, 2:39pm Report to Moderator
restauro libri
Utente Attivo
Sono riuscita ad allegare una foto, come puoi vedere ci sono tutte macchioline marroni date dalla vernice ossidata, ed cos praticamente tutto il ritratto.

Allegati: lapis_645.jpg
Dimensione: 120.63 KB

Federica Rizzo
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
Adriano
Febbraio 15, 2011, 9:27pm Report to Moderator
Utente Attivo
Ti ringrazio per l'immagine, ora mi un p pi chiaro il problema.
A questo punto mi piacerebbe darti anche una chiara risposta, ma purtroppo non ce l'ho.
La vernice avr irrigidito il foglio e la formazione delle macchie scure sono il risultato di una sua maggiore consistenza causata da un cattivo utilizzo della pistola a spruzzo.
Se pensiamo di togliere la vernice con i solventi c' il fondato rischio di modificare il tratto della matita.
Se proviamo a eliminare le macchie scure con gomme abrasive si rischia di trasformare le macchie scure in altrettante pi chiare.
Se te la senti prova a utilizzare l'acetone o l'etere etilico ma anche l'acqua, fai dei saggi.
Prova anche a sgommare la superficie con diverse gomme, spolvera bene e poi, se ti sembra il caso, saggia i solventi citati.
Un'altra soluzione e pi semplice sarebbe quella di "truccare" le macchie con i colori pi appropriati.
Infine, se non ti dispiace, ti giro una battuta ricevuta a mia volta per risolvere un altro problema e che dice: utilizza l'acqua di "Lourdes"

Adriano Macchitella
Registrato Offline
Replica: 4 - 6
federica_74
Febbraio 17, 2011, 1:42pm Report to Moderator
restauro libri
Utente Attivo
Ho fatto ieri qualche test:

alcool etilico no
acetone no
ammoniaca si
applicando l'ammoniaca con il cotton fioc su piccole sezioni la vernice si solubilizza subito, ho poi tamponato con carta assorbente e la vernice rimasta tutta li, sull'opera rimangono solo piccoli aloni in corrispondenza delle macchioline di vernice. Ora vi chiederei, dopo tale pulitura devo fare anche una pulitura ad umido con acqua (sempre per tamponamento) per eliminare le tracce di ammoniaca oppure no?

Grazie

Federica Rizzo
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
Adriano
Febbraio 17, 2011, 11:13pm Report to Moderator
Utente Attivo
Se non ricordo male, ci sono stati degli studi sull'utilizzo dell'ammoniaca nella deacidificazione di massa e con risultati promettenti: putroppo la molecola di ammoniaca, non restavaattaccata alla carta, in quanto volatile. Quindi si pu dedurre che l'ammoniaca non lascia, "purtroppo", tracce nella carta.

Adriano Macchitella
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Vernice protettiva su disegno a lapis

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione