Benvenuto, Ospite. Dicembre 10, 2018, 7:39am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  mappatura degrado intonaco umiditā Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

mappatura degrado intonaco umiditā  (attualmente 3,348 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
irene83
Gennaio 24, 2011, 5:04pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno a tutti;
mi trovo ad eseguire la mappatura dei degradi sulle facciate interne di una piccola chiesa di paese, e visto che si tratta della mia prima volta al di fuori dell'universitā chiedo un vostro consiglio. L'edificio č interamente costruito in muratura portante, intonacato internamente a base di cemento fino a circa 2 mt dal piano di calpestio. Suddetta muratura ha ingenti problemi di umiditā dovuta a risalita capillare vista l'altezza delle falde nella zona e ai fenomeni metereologici. La parete interna verso nord presenta infatti una vistosa macchia, biancastra nella parte inferiore, e che ha causato lo scurirsi della tinteggatura in quella superiore. A mio modesto parere la parte inferiore ha subito un dilavamento della tinta dovuto alla presenza persistente dell'acqua all'interno della muratura (al tatto non rilascia polvere biancastra) , mentre quella superiore reca i segni di un'umiditā interna sporadica ma non persistente, che comunque ha alterato l'aspetto estetico degli strati superficiali di intonaco. Quindi vi chiedo: nella rappresentazione della macchia sarebbe corretto indicare semplicemente come "macchia" la parte inferiore e "alterazione cromatica" in quella superiore? O dovrei indicare tutto come un'unica macchia? O altrimenti quale altro modo mi suggerite?
Per la mappatura faccio riferimento alla legenda NORMAL.
Grazie.
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  mappatura degrado intonaco umiditā

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione