Benvenuto, Ospite. Febbraio 23, 2019, 1:31am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  cantina umida Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

cantina umida  (attualmente 2,910 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
gjek
Gennaio 26, 2011, 2:46pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti.
Sto cercando di fare una sala prove per il mio gruppo, lo spazio l'ho trovato e cioè una cantina,
il problema naturalmente è l'umidità che, dato che dovrò lasciare la batteria e amplificatori lì, non dovrà
essere troppo alta.
Ieri ho fatto 2 rilevazioni, a circa 10° l'aria della cantina presenta un'umidità dell'80% e dopo averla riscaldata per ore sono riuscito ad arrivare ad una temperatura di 14° e umidità del 70%.
Il problema è che l'umidità ottimale sarebbe intorno al 50%.
Dato che non volevo spendere tanti soldi e non avevo bisogno di insonorizzare la stanza mi è stato consigliato da un mio conoscente che monta strutture di cartongesso di apporre davanti ai muri dei pannelli isolanti da 3cm, e anche sul pavimento da 2 cm.
Ora, il mio dubbio è: se metto questi pannelli posso elminare effettivamente il problema dell'umidità?
Premetto che è una cantina in disuso quindi non mi interessa per niente anche se le pareti si rovinano o si crea muffa dietro ai pannelli, l'importante è abbassare il livello di umidità, anche perchè in seguito dopo aver messo i pannelli avrei dovuto ricoprirli di scatole di uova quindi nel caso in cui ci sia troppa umidità si squaglierebbero.
Scusate il dilungamento.
Registrato Offline
Renato Nobili
Febbraio 5, 2011, 4:23pm Report to Moderator
Restauro conservativo
Utente Attivo
Per abbassare l'umidità ambientale devi seccare l'aria.
Così facendo però tirerai su altra acqua per capillarità e il ciclo si ripeterà all'infinito.
In pratica è una pompa dell'acqua.
Se vuoi risolvere:
interrompi la risalita, deumidifica l'aria.

Dott. Ing. Renato Nobili cell 3355256992 email info@sonreb.com http://www.sonreb.com
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione