Benvenuto, Ospite. Novembre 12, 2019, 10:37pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Indagini consistenza muraria Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Indagini consistenza muraria  (attualmente 1,983 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Antonello
Gennaio 30, 2011, 6:24pm Report to Moderator
Nuovo utente
Devo intervenire su una cinta muraria di un castello, la struttura dello spessore di circa 1 metro č costituita da ciottoli e malta di calce, non a sacco, la superficie č di circa 400m2.
La muratura ha subito un lungo abbandono per cui risulta degradata soprattutto a causa  di infiltrazioni d'acqua (vi sono stati distacchi di porrzioni di muratura non solo in sommitą ma anche ad altezze intermedie a causa della perdita di protezione dalle acque meteoriche costituito dal camminamento di ronda).
Dalla campagna di indagine voglio sapere se e dove  sono, come immagino, vuoti all'interno del muro. Ho proposto l'utilizzo del georadar e alcuni mi hanno detto che si puņ fare tarandone opportunamente la lettura con ulteriori indagini su porzioni campione, altri che il georadar non si puņ usare su superfici irregolari come una muratura in ciottoli non intonacata... il georadar viene correntemente usato per ricerche archeologiche, quindi vi č davvero un problema di irregolaritą superficiale? altra proposta sono le indagini ultrasoniche, ma sono sufficientemente estensive come indagine? vorrei l'opinione di  qualcuno ha esperienza in merito all'utilizzo del georadar su superfici murarie o consigli su come affrontare un'indagine estensiva di questo  tipo.
Grazie

Filippo Antonello
architetto specializzato in restauro architettonico
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Indagini consistenza muraria

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione