Benvenuto, Ospite. Agosto 25, 2019, 1:17am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  restauro statua in marmo di carrara Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro statua in marmo di carrara  (attualmente 3,692 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
elisacastagnetti
Febbraio 13, 2011, 10:58pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve, devo restaurare una statua in marmo statuario di carrara. La statua č posta all'interno e ritrae una donna in piedi. Dalla prima analisi visiva si evince che probabilmente all'interno vi č un perno o zanca in ferro, a dimostrarlo č una macchia rosata di ruggine che compare all'incirca nella metā dell'altezza complessiva della statua (h tot 150 cm). A parte la ruggine e una vernice stesa in un restauro precedente l'opera non presenta altri problemi pertanto č solida e resistente.
Che consigli mi date? Rimuovere e sostituire il perno di ferro con acciaio? Mi sarā poi possibile riuscire ad estrarlo tutto? E soprattutto senza creare un trauma per l'opera?
Inoltre opterei,dopo aver rimosso la vernice che la ricopre ad una estrazione della ruggine, cosa mi consigliate attapulgite o sepiolite? Adittivate con quale prodotto, o solamente acqua deionizzata?
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  restauro statua in marmo di carrara

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione