Benvenuto, Ospite. Ottobre 23, 2019, 10:59am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  cuoio che ha stinto sulle carte: aiuto!! Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

cuoio che ha stinto sulle carte: aiuto!!  (attualmente 1,619 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
LAURA 88
Febbraio 19, 2011, 1:53pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao a tutti chiedo consiglio per un problema un pò anomalo cvhe mi trovo ad affrontare...sto restaurando un libro del 1574 in pessimo stato di conservazione, che ha una copertina in cuoio color testa di moro. questo volume deve essere stato a contatto con una gran quantità d'acqua, perchè le carte sono molto fragili e compromesse, presentano numerosi residui di fango e, soprattutto, sono caratterizzate da macchie brune molto scure... le macchie sono dovute alle sostanze concianti e/o alla tintura data per la coperta che hanno stinto sulle carte, causando problemi di leggibilità del testo. una carta in particolare (in foto) risulta praticamente illeggibile. Io ho già eseguito collazione, smontaggio del volume, pulitura a secco, lavaggio e deacidificazione delle carte. Era mia intenzione evitare uno smacchiamento delle carte con la classica soluzione di acqua ossigenata, perchè mi fido poco degli effetti che tale metodo può avere sulle carte nel lungo periodo, e non tentare di rimuovere queste antiestetiche macchie. Prima di procedere, però, volevo sapere se qualche restauratore si è mai trovato a dover affrontare un problema simile, come si è comportato e soprattutto SE ESISTE UN METODO, CON QUALCHE ENZIMA ECC, DI RIUSCIRE A RIMUOVERE LE SOSTANZE CHE CON TUTTA PROBABILITà SI SONO DEPOSITATE SULLE MIE CARTE (SOSTANZE DI CONCIA E/O DI TINTA DEL CUOIO). io sono una studentessa, quindi chiedo il consiglio di restauratori dei beni librari ed archivistici più esperti di me... allego foto del frontespizio e della carta più danneggiata del volume. grazie!
laura dellapiana

Allegati: copia_di_imgp0149_6678.jpg
Dimensione: 26.99 KB

Allegati: copia_di_dscn6431_6369.jpg
Dimensione: 20.56 KB

Laura Dellapiana
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  cuoio che ha stinto sulle carte: aiuto!!

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione