Benvenuto, Ospite. Dicembre 16, 2019, 8:16am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  tipologie tele supporto Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

tipologie tele supporto  (attualmente 1,713 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
eri
Febbraio 26, 2011, 7:04pm Report to Moderator
Nuovo utente
Vorrei approfondire l'argomento: tela da supporto per dipinti
infatti mi potrebbe aiutare sulla datazione, provenienza... avere pił conoscenze a tal riguardo purtroppo invece sono molto ignorante sull'argomento.
Ho cercato testi al riguardo ma non riesco a trovare nulla mi potreste aiutare?

erika villa
Registrato Offline
cinnabarin
Febbraio 26, 2011, 11:39pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
si in effetti non č che ci sia moltissimo materiale, segnalerei La parte sulle tele In Maltese, i supporti per le Arti pittoriche, da qui potresti risalalire ad altri testi attraverso la bibliografia. In L.Carlyle the artist Assistent che č la principale raccolta di informazioni sulla trattatistica inglese del XIX sec la parte sui supporto tela č la meno interessante, ma č anche davvero difficile da trattare attraverso i manuali, tra le poche informazioni degne di essere considerate:A.roy D. Bombford e altri  in Art In the making: Impressionism, si trovano le dimensioni delle tele pronte all'uso prodotte da Lefranc.
Non mi pare di ricordare altro su questo argomento.

Sulla preparazione del supporto ho sempre trovato molto interessante la descrizione fatta da G.B Volpato, modo da tener nel dipingere, in Merrifield Orginal treatises...

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
eri
Febbraio 27, 2011, 9:42am Report to Moderator
Nuovo utente
grazie mille per le tue informazioni!!
Stavo anche pensando, che forse dovrei provare a cercare in testi di argomenti collaterali e non di restauro, veri trattati di tessitura e vedere se riesco ad estrapolare qualche informazione utile.
grazie ancora ora cerco di recuperare i testi e articoli consigliati
se ci fossero altre dritte!!
Appena avrņ elaborato qualcosa minimamente interessante ovviamente lo condividerņ con voi !!!
ciao Erika

erika villa
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
Antoniodc
Luglio 7, 2011, 4:03pm Report to Moderator
Utente recente
L“unica cosa che ti consiglio di fare e“ cercare di trovare argomenti affini al restauro, non di restauro propriamente detto!
Sul restauro vero e proprio ci sono pochissimi testi a riguardo!
Se a breve mi viene in mente qualcosa, lo postero“ senz“altro!
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
cinnabarin
Luglio 7, 2011, 9:12pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
...manca la firma completa (nome e cognome) indispensabile per scrivere nel forum, pena cancellazione di messaggi e  account, aggiorna quindi per piacere il centro utente.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  tipologie tele supporto

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione