Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 10:32pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Riproduzione fotografica di libri antichi Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 3 Ospiti

Riproduzione fotografica di libri antichi  (attualmente 3,896 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Luke
Marzo 21, 2011, 10:02pm Report to Moderator
Editoria Digitale / Hobbista Legatoria e Restauro
Nuovo utente
Salve a tutti,

ho cercato nel Forum senza trovare informazioni in merito, e pertanto pongo il seguente quesito.

Mi trovo nella necessità di riprodurre fotograficamente libri antichi del '700 e dell'800 (e forse precedenti), evitando nel modo più assoluto di procurare danni a questi volumi, e sto cercando informazioni sulle metodologie per portare a termine questo compito nel miglior modo possibile.

Premetto che ho già una discreta esperienza in merito, e che ho una conoscenza di base della cura e del restauro del libro, ma è mia intenzione migliorare le mie competenze e consolidare le mie conoscenze.

Sfortunatamente sul web trovo indicazioni raffazzonate e spesso senza una logica o fondamento scientifico.

Qualcuno è in grado di indicarmi qualche testo serio che illustri le migliori metodologie in tale campo? O qualche laboratorio che sia disposto a istruirmi?

Grazie in anticipo, e perdonate se vado fuori tema.

Luke

Luca "Luke" Calcinai
Simplicissimus Book Farm
Editoria Digitale
Hobbista in legatoria e restauro di libri antichi.
Registrato Offline
awariu
Marzo 21, 2011, 11:28pm Report to Moderator
Nuovo utente
Luke,,, devi mettere i libri aprendoli e fotografando le pagine in posizione SUL TAVOLO
appoggia sopra una lastra di vetro in modo da STIRARLI BENE
mettiti con uno scaleo NERO in posizione di CENTRARLI e essere sempre in ASSE con il soggetto da fotografare
al soffitto dovresti mettere un cartone nero che copra i riflessi del vetro,,,anche tu inoltre dovrai vestirti di nero
due lampade posizionate a 45°
fai la taratura dei gradi Kelvin,,,non e' consigliabile il bianco automatico
se la cosa non fosse perfetta usa un filtro Polarizzante ,,,,buon lavoro
Carlo
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Luke
Marzo 22, 2011, 7:00am Report to Moderator
Editoria Digitale / Hobbista Legatoria e Restauro
Nuovo utente
Grazie Carlo,
abitualmente uso uno stativo con illuminazione diffusa a luce LED filtrata sugli UV, e sto approntando un sistema a due fotocamere Canon EOS 550D poste a 90°, per fotografare in contemporanea le due pagine affiancate del libro tenuto aperto a circa 100°.
Lavorare in piano col libro completamente aperto può danneggiare le legature e separare i quinterni, pertanto anche con una sola fotocamera uso un supporto per tenere il libro non completamente aperto.
Inoltre lavoro abitualmente indossando guanti in cotone per evitare di ungere anche minimamente il volume (e per proteggermi dai cent'anni e più di polvere)

Quello che mi interessava più nello specifico, sono i dettagli sul tipo di illuminazione da utilizzare, poiché a rotazione, sui vari siti anche ministeriali, ho trovato indicazioni su evitare infrarossi / ultravioletti / illuminazione continua etc etc.
Infine cercavo un qualche riferimento, testo scritto o laboratorio, da seguire per poter essere certo di lavorare "allo stato dell'arte"

Grazie

Luke

Luca "Luke" Calcinai
Simplicissimus Book Farm
Editoria Digitale
Hobbista in legatoria e restauro di libri antichi.
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
alessandro sidoti
Marzo 22, 2011, 8:35am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Gentili "Luke"e Carlo, benvenuti!
In qualità  di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è¨ obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Riproduzione fotografica di libri antichi

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione