Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2019, 11:13pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  ricerca informazioni su filigrana Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

ricerca informazioni su filigrana  (attualmente 2,368 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
licia
Marzo 22, 2011, 6:32pm Report to Moderator
restauro opere d'arte su carta
Utente anziano
Ciao a tutti,
sto cercando informazioni su una filigrana, per poter circoscrivere genesi di un foglio di carta, qualcuno sa indicarmi banche dati ove fare la ricerca? Ho provato a vedere tra gli esemplari presenti nell'enciclopedia della biblioteca Trivulziana, ma non ho trovato quanto mi serve.
Non riesco ad allegare al post la fotografia della stessa, perchè è troppo grande, intanto che capisco come alleggerirla, qualcuno può darmi qualche idea?

grazie
licia

Licia Zorzella - restauro opere d'arte su carta -
Registrato Offline
Windows Live Messenger
ceresgab
Marzo 22, 2011, 6:40pm Report to Moderator
Dott. magistrale in Restauro dei Materiali Librari
Nuovo utente
Puoi provare sul Briquet on-line (http://www.ksbm.oeaw.ac.at/_scripts/php/BR.php), ma il sito è ancora in fase di completamento, oppure sul database del Bernstein Consortium (http://www.memoryofpaper.eu).
Buona fortuna!  

Gabriele Ceres
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
licia
Marzo 23, 2011, 6:21pm Report to Moderator
Utente anziano
grazie mille!

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 7
LAURA 88
Aprile 10, 2011, 8:35am Report to Moderator
Nuovo utente
ciao licia, di repertori filigranologici ne esistono molti oltre ai due citati sopra (che sono i più ricchi) che trattano però la produzione "locale": ci sono repertori filigranologici francesi, tedeschi, russi...se vai sul sito del sistema bibliotecario nazionale (sbn) e metti come argomento filigrane ti usciranno molti titoli di repertori...di italiano  esiste poco materiale ma può essere interessante il libro "produzione ed uso delle carte filigranate in europa" di giancarlo castagnari. Innanzitutto il foglio con la tua filigrana fa parte di un libro o è un foglio sciolto? è in carta antica o moderna?se fa parte di un libro, sapere dove è stato stampato può essere un'indizio utile, se è un foglio sciolto, la cosa diventa mooolto complicata!buona fortuna aspettiamo la foto! per ridurla se hai microsoft office picture manager puoi andare (se non erro) su modifica immagine - ridimensiona - comprimi per pagine web (fai questo lavoro solo su una copia del file) e salvi.
laura

Laura Dellapiana
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
licia
Maggio 17, 2011, 4:05pm Report to Moderator
Utente anziano
Grazie per la dritta Laura! ora provo a modificare l'immagine come mi hai consigliato (ho delle difficoltà d'approcio con la tecnologia!)
Nel frattempo: si tratta di un foglio sciolto su  cui è tracciato un disegno, periodo 900.

licia

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 4 - 7
licia
Utente anziano
Grazie per la dritta Laura! ora provo a modificare l'immagine come mi hai consigliato (ho delle difficoltà d'approcio con la tecnologia!)
Nel frattempo: si tratta di un foglio sciolto su  cui è tracciato un disegno, periodo 900.

licia

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 5 - 7
licia
Utente anziano

licia

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 6 - 7
JuanSpa
Dicembre 18, 2011, 7:47pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve, vorrei sapere di più sulle filigrane su carta italiane, magari ce ne sono repertori generali, siti web oppure libri con delle raccolte molto aggiornate, spero una Vostra gentile risposta anche se siamo a dicembre, e sulle filigrane veneziane?  grazie, JuanSpa.
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  ricerca informazioni su filigrana

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione