Benvenuto, Ospite. Settembre 19, 2020, 8:02pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Boiserie Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Boiserie  (attualmente 2,999 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
trek
Marzo 29, 2011, 11:57am Report to Moderator
architetto
Nuovo utente
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di ristrutturare un'abitazione di montagna (sono architetto) e in una delle stanze è presente una vecchia ('600?) boiserie completamente ricoperta da diverse mani di vernice bianca, che mi piacerebbe riportare allo stato originario,
Purtroppo il budget del cliente è ristretto, per cui un restauro professionale risulta molto difficile.
Alcuni "esperti" mi hanno suggerito diversi metodi per rimuovere la vernice (sabbiature, levigatrici, ecc), ma con poca certezza sul risultato finale.
Chiedo quindi un consiglio su come affrontare il lavoro, ricordando il problema del budget e considerando anche l'ipotesi della riverniciatura completa sopra l'esistente.
Al seguente link due immagini della boiserie:
http://img43.imageshack.us/g/dsc01302kf.jpg/
Grazie per ogni eventuale consiglio.

maurizio laghi
Registrato Offline
alessandro macuz
Marzo 29, 2011, 12:55pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Benvenuto Maurizio.
Per budget ristretto che cifra intendi? misure della stanza?
Di sicuro proverei prima a fare delle campionature di pulitura con sverniciatore in qualche punto nascosto (piano+cornice) per capire quante mani di smalto ci sono e soprattutto cosa c'è sotto.
Poi credo che le strade possano essere due