Benvenuto, Ospite. Ottobre 23, 2019, 11:49am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  la lignina e la carta Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

la lignina e la carta  (attualmente 1,779 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
artedellacornice
Aprile 21, 2011, 3:10pm Report to Moderator
artigiano restauro cornici
Utente recente
scusate l'intromissione in questa sezione, io mi occupo del restauro delle cornici giā da molti anni e consulto prevalentemente la sezione restauro ligneo.
Avrei un quesito da sottoporre: dovendo proteggere un supporto cartaceo dipinto da un passepartout ligneo preesistente, come faccio ad impedire alla lignina di compromettere la carta? Magari di questo argomento si č giā parlato in altre discussioni, ma cosė rapidamente e ad occhio dai titoli non mi č sembrato di vedere qualcosa di attinente.
Grazie anticipatamente
Marco Medici

Marco Paolo Medici
Registrato Offline
alessandro sidoti
Aprile 27, 2011, 11:00am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Non ho capito una cosa, non puoi semplicemente sostituire il passepartout ? Comunque nel caso non sia sotituibile puoi sempre decidere per interporre una carta barriera tagliata a misura tra l'originale e il passepartout.
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 4
artedellacornice
Aprile 27, 2011, 2:19pm Report to Moderator
artigiano restauro cornici
Utente recente
grazie, per quanto  riguarda il pass non č possibile sostituirlo,perchč č il suo originale e maschera  parti dellla carta non disegnata e/o ammalorata; avevo pensato anch'io ad una cosa come interporre una barriera, ma mi chiedevo se fosse possibile agire in modo differente tipo foderare il retro del pass con una carta antiacido usando magari un collante a ph  neutro.

Marco Paolo Medici
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
alessandro sidoti
Aprile 28, 2011, 9:10am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Io userei una carta barriera un po' spessa incollata in pochi punti con un po' di Tylose, oppure anche senza incollarla. In generale se puoi fare a meno di foderare perchč farlo ? Ovviamente devi tagliare la carta barriera a misura della finestra...
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 4
Adriano
Aprile 28, 2011, 10:15pm Report to Moderator
Restauro beni archivistici librari museali
Utente Attivo
Confermo l'idea di Alessandro. Mi sono giā capitati casi simili.Userei un cartoncino con riserva alcalina da 300 gr o da mm. 0,50. Il foglio sarā di dimensioni esterne uguali al passepartout ligneo mentre farei la finestra leggermente pių grande (di circa 1-2 mm.) rispetto alla finestra originale. Cosė si eviterā di vedere lo spessore del cartoncino una volta montato in cornice. Usando questo tipo di cartoncino non serve aggiungere adesivi per incollarlo al passepartout. Semmai potrai fissare l'opera al cartoncino utilizzando due linguette di carta giapponese a T sul lato superiore del dipinto stesso.

Adriano Macchitella
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  la lignina e la carta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione