Benvenuto, Ospite. Dicembre 6, 2019, 9:21pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  identificazione soggetto di un dipinto Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

identificazione soggetto di un dipinto  (attualmente 2,149 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
AERIE
Maggio 18, 2011, 2:29pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
Salve a tutti,

avrei bisogno di un suggerimento riguardo un quadro che ho recuperato pochi giorni fa con soggetto una divinitā indiana. Purtroppo non sonient'altro su di lui nč da dove proviene ne l'autore.

Qualcuno sa a chi posso chiedere per  identificare il soggetto, in che periodo č presumibilmente stato fatto e se si tratta di un originale.

E' una richiesta un pō insolita ma non so proprio a chi rivolgermi!

Grazie in anticipo

Caterina Chiarvesio
studentessa\restauratrice

Allegati: s5000909_5895.jpg
Dimensione: 385.40 KB

Allegati: s5000910_9933.jpg
Dimensione: 120.91 KB

Caterina Chiarvesio

Registrato Offline
cinnabarin
Maggio 18, 2011, 3:59pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
non č un quadro indiano ma una tanka (tankga), con ogni probabilitā č tibetana ma potrebbe anche venire da altri paesi di tradizione buddista, in sostanza č un dipinto su tela che in origine non ha telaio o supporto ma solo una cornice in tessuto, qui assente, che puō anche essere arrotolato, moto simile a quello che da noi viene chiamato stendardo.
il soggetto rappresentato, potrebbe essere  Milarepa uno degli Yogin pių famosi e alla base di una delle scuole di buddismo pių diffuse la Kagyupa. Credo con un ragionevole certezza che la figura in primo piano sia Buddha Sakyamuny, il Budda storico. Riguardo alla sua vita ci sono diverse traduzioni piuttosto diffuse, il colore verde no lo avevo mai visto in un dipinto, ma credo  sia dovuto al fatto che si cibō per lungo tempo di ortiche durante un lungo periodo di ritiro in montagna, mentre la mano tesa all'orecchio mi pare che sta a significare una evoluta capacitā di percepire.

http://en.wikipedia.org/wiki/Thangka, in basso a questa pagina trovi una versione con lo stesso soggetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Milarepa

per l'epoca e la conferma di quanto detto sopra, potresti rivolgerti alla facoltā di studi orientali della tua cittā.

oppure confronta con quelle presenti nei data base tipo

asianart.com

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Antoniodc
Luglio 7, 2011, 4:00pm Report to Moderator
Utente recente
puoi chiedere tranquillamente informazioni qui:

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=6694
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
cinnabarin
Luglio 7, 2011, 9:14pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
come altrove segnalato manca la firma completa di nome e cognome.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  identificazione soggetto di un dipinto

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione