Benvenuto, Ospite. Gennaio 18, 2019, 2:06am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  restauro o non restauro medaglioni lettino Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro o non restauro medaglioni lettino  (attualmente 1,594 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Ariel76
Maggio 24, 2011, 10:01am Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno,
mi chiamo Sara sono una nuovisima iscritta del forum.  Vi chiedo un consiglio spassionato, premetto che non sono una restauratrice (purtroppo), ma un'autodidatta alle primissime armi!! Ora mi trovo alle prese con un vecchio armadio a cui sto tentando di dare nuova vita, eliminando i molti strati di vernice, riportandolo a legno a cui penso di dare una finitura a cera anche se non sò esattamente come si fa, ed anche per quello vi chiederò un consiglio di sicuro. Questo armadio era stato acquistato per diventare un armadio in stile shabby chic, ma non nego che non ho il coraggio di "coprirlo di nuovo" il colore del legno naturale che sta venendo fuori mi piace molto!!
A parte questa divagazione, oggi vi scrivo per chiedervi un altro consiglio. Sono tentata di acquistare un letto con due medaglioni che adoro e di cui non riesco ad allegare le foto perchè troppo pesanti, ciò che mi frena è la ruggine che si intravede dalle foto dei medaglioni!! Il letto infatti non l'ho visto "dal vero" ma solo in fotografia.
Vi spiego, mi piacerebbe riuscire ad eliminare alcune tracce di ruggine che si intravedono nel medaglione senza intaccare il dipinto, non vorrei restaurare i medaglioni perchè temo che diventerebbero troppo "nuovi e lucidi" perdendo quel carattere di vissuto che li rende così belli, non sò se mi spiego quando guardo i vecchi letti in ferro ristrutturati spesso li trovo pari ai nuovi con pitture dai colori troppo forti, con finiture lucide che non amo particolarmente. Mi chiedevo dunque se esiste un modo secondo voi per ripulire la pittura dalla ruggine senza danneggiarla. Quella ruggine secondo voi a lungo andare può peggiorare intaccando irrimediabilmente le figure? Perchè secondo come potrei anche lasciarli così!! Potrei al limite ridipingere il lettino ma senza toccare i medaglioni!!
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Un caro saluto
Ariel76

Sara Iacuzzi
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  restauro o non restauro medaglioni lettino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione