Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 6:56pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  dipinto vincolato o no?! Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

dipinto vincolato o no?!  (attualmente 1,398 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
pelug
Giugno 1, 2011, 5:22pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Nuovo utente
Salve a tutti
avrei un dubbio da togliermi, spero mi possiate aiutare! anzi, i dubbi sono più di uno..
Sono stata contattata da una signora per il restauro di una decorazione sul soffitto del suo appartamento, sito in un palazzo settecentesco al centro di roma. Premettendo che l'ho visto  di sfuggita (ero fuori la stanza decorata) e che mi sembrava appunto solo una decorazione e non una scena dipinta, vorrei sapere...potrebbe essere vincolata? come mi devo comportare per sapere se lo è ..chiedo alla signora? mi fido? vado a palazzo venezia? non vorrei trovarmi in cose più grandi di me. Forse sono domande sciocche, ma ho sempre lavorato per le ditte e mai privatamente, quindi non so bene come muovermi!

Per quanto riguarda il prezzo..mi baso sulla stima di ore che ci posso mettere, giusto? anche se, stando su un soffitto non penso di poter vedere quanti consolidamenti o di che pulitura si tratti prima di fare il prezzo.

spero mi possiate dare qualche delucidazione in più!

Maria Biccari
Registrato Offline
cinnabarin
Giugno 1, 2011, 5:49pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
gentile Maria benvenuta In qualità di moderatore di quest'area la invito a completare con il suo cognome la firma nel centro utente, dato indispensabile per scrivere serenamente nel forum, pena la cancellazione di messaggie account.
grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
pelug
Giugno 1, 2011, 7:02pm Report to Moderator
Nuovo utente
Provveduto subito, scusate!

Ora aspetto copiose risposte!!

Maria Biccari
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
cecilia
Giugno 2, 2011, 7:50pm Report to Moderator
Architetto
Per sapere se il dipinto murale, ovvero il palazzo, è vincolato devi chiedere alla proprietaria o andare all'ufficio vincoli della Soprintendenza competente e chiedere lì. I beni privati, per essere vincolati, hanno bisogno di un apposito decreto (o formale dichiarazione), che viene notificato al proprietario e che dovrebbe essere trascritto in conservatoria, quindi riportato sull'atto di proprietà. Questo però non sempre avviene e se il vincolo è molto vecchio (potrebbe addirittura risalire alla prima legge sui BB CC del 1909) la propretà potrebbe non conoscerlo. Se c'è vincolo  sul bene in Soprintendenza hanno la relativa scheda.

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
pelug
Giugno 8, 2011, 7:33am Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie mille. Nel caso in cui ci fosse il vincolo la proprietaria dovrebbe fare domanda alla sovrintendenza per fare il restauro? e poi un Restauratore (non io che sono collaboratore) dovrebbe presentare il progetto di restauro, giusto?
spero non sia vincolato!

Maria Biccari
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  dipinto vincolato o no?!

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione