Benvenuto, Ospite. Settembre 27, 2020, 2:03pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Residui di Ethomeen su un dipinto ad olio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Residui di Ethomeen su un dipinto ad olio  (attualmente 1,828 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Iriss
Giugno 5, 2011, 12:07pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno,

Dieci giorni fa ho pulitto un dipinto con un Solvent Gel (carbopol, ethomeen C25, essenza di petrolio 100-140, acetone - fd:57). L'altro ieri, mi sono resa conto che il dipinto aveva un odore di Ethomeen e che la materia pittorica era divenuta solubile in acqua. Suppongo che la mia bilancia non era bene callibrata e che ora parte dell'Ethomeen č penetrata nella materia pittorica, l'ha resa basica e ne ha emulsionato al meno gli stratti pių in superficie.

Lo sa qualcuno cosa si deve fare in una situazione cosi desastrosa? Che effetto potrebbe avere sulla conservazione del dipinto nel futuro? Finnora non ho trovato nessuno articolo tratando di questo problema. Dicono solo che č una ricerca da proseguire.

Grazie!

MESSAGGIO OSCURATO PER MANCANZA DI FIRMA COMPLETA
Registrato Offline
cinnabarin
Giugno 5, 2011, 10:37pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
gentile Iriss Benvanuta:
In qualitā di moderatore di quest'area la invito a regolarizzare la propria posizione inserendo la firma completa di nome e cognome, indispensabile per scrivere nel forum, pena la cancellazione di messaggi e account. grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
giocastellana
Giugno 6, 2011, 9:14am Report to Moderator
Utente anziano
Cara Iriss so che non ti sarā di nessun conforto ma la prossima volta esegui un test di piccole dimensioni!  

Giovanni Castellana

giovanni castellana
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Residui di Ethomeen su un dipinto ad olio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione