Benvenuto, Ospite. Aprile 20, 2021, 7:55pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Legislazione in materia Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Legislazione in materia  (attualmente 978 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Gestofank
Giugno 7, 2011, 10:10pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti... volevo fare innanzi tutto i complimenti per il forum....ben fatto....
Io sono uno studente giā laureato in Architettura... ma ho proseguito gli studi passando da un corso di laurea triennale ad uno di laurea quinquennale.....
Cmq... Volevo fare una domanda, per chi mi volesse aiutare, in materia di legislazione sul restauro architettonico...
Spiego: Con dei miei colleghi stiamo eseguendo un intervento di restauro su un manufatto religioso, da anni dismesso,
una Chiesa di etā, diciamo, rinascimentale, con annesso convento questo acquistato da famiglia privata...
Il nostro intervento riguarda oltre al fatto del rifacimento di parti degradate, anche all'inserimento di parti CONTEMPORANEE, che cmq cambia un po l'aspetto antico del manufatto....

Il nostro problema č che chiedendo consigli ad un docente di restauro ci dice che noi facendo un intervento di recupero ci dobbiamo attenere ai principi del restauro definiti dalle "carte del restauro" o cmq dobbiamo seguire una linea di tipo FILOLOGICO, ROMANTICO ECC ECC...... A questo punto il nostro intervento non sarā pių di nostro gusto.... So per certo che ce una legge o cmq un aggiornamento della legge del 2006 che dice che..."qualsiasi intervento di restauro privato o pubblico che sia puō ammettere l'aggiunta di elementi contemporanei senza perō intaccare l'interesse storico artistico del manufatto.......

Mi potreste dire se conoscete qualche legge o articolo dove mi posso aggrappare per poter motivare il nostro intervento...?????
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Legislazione in materia

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione