Benvenuto, Ospite. Luglio 18, 2019, 3:33am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  statua in gesso policroma Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

statua in gesso policroma  (attualmente 3,900 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Elisabetta89
Giugno 11, 2011, 11:10am Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti, ho un dubbio. come si effettua il consolidamento della pellicola pittorica sollevata in una statua di gesso?
La statua è policroma e verniciata ed era stata posta all'esterno. Sotto lo strato pittorico si nota la presenza di funghi.
Io ho già provato con Primal diluito al 10 %,applicato a pennello su velina di carta giapponese, ma non ho avuto nessun risultato.
Sarebbe meglio agire con Paraloid??

Vi saluto in attesa di un vostro gentile riscontro.

Elisabetta Zuccarello
Registrato Offline
cinnabarin
Giugno 11, 2011, 1:54pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Mi sembra argomento da sezione dipinti, quindi rispondo brevemente e parzialmente perché come di prassi, manca la firma completa di nome e cognome, quindi prego Elisabetta89 di aggiornare il centro utente, pena cancellazione di messaggi e account.

Mi spiace dover ancora una volta ricordare che Primal (AC33) è stato tolto dal commercio che saranno 10 anni, non sarebbe anche ora che i restauratori se ne rendano conto. perché se lo si scrive  e si nomina con tutta questa libertà vuol dire che si fà lo stesso nelle relazioni tecniche di intervento il che significa che si consegna ai posteri una informazione errata. L'Acril 33 più probabilmente il materiale che hai usato, non è poi tanto la stessa cosa. Paraloid quale? B-72, B-66, B-67- B-82; per citare quelli comunemente in uso nella conservazione in Italia, quale di questi ha le migliori caratteristiche per un uso in esterno?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
jacopella rughini
Giugno 13, 2011, 4:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
   sic    è mai possibile che si possa rispondere a quesiti così vaghi? che tipo di pellicola pittorica è? e se si usano sia Acril che paraloid succede che faranno pellicola superficialmente rischiando di staccare tutta la pell.pitt. NOOOOOOO? saluti
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione