Benvenuto, Ospite. Settembre 20, 2019, 5:08pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  formazione alternativa ISCR Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

formazione alternativa ISCR  (attualmente 1,808 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
scialbatura
Giugno 18, 2011, 9:57pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve, sono una studentessa di storia dell'arte di roma che vuole intraprendere una formazione nel restauro.
volevo sapere se eravate a conoscenza di scuole/istituti/corsi di formazione nel settore del restauro del dipinto, in alternativa all'ISCR. Non ho basi di disegno (solo quello tecnico ) quindi magari qualcosa che sia formativo prima in quello, esiste? la mia prof di restauro mi aveva suggerito la scuola ornamentale di S.Giacomo, ma non ero a conoscenza del fatto che c'č anche lė una prova grafica di trasposizione di un manufatto e credo sia selettiva, giusto?
qualcuno sa consigliarmi qualcosa?  
vorrei esser nata con la dote del disegno ma non č cosi!speravo non bisognasse saper disegnare da artista per poter restaurare!

GiuliaChellini
Registrato Offline
scialbatura
Giugno 25, 2011, 10:02pm Report to Moderator
Nuovo utente
49 visite e nessuno che sai niente di niente

GiuliaChellini
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
ValentinaMargherita
Giugno 26, 2011, 6:49pm Report to Moderator
Studentessa Conservazione e Restauro
Nuovo utente
Ciao Giulia, sinceramente non credo ci siamo molte scuole di restauro che prevedano test di ammossione senza prova grafica. Ti consiglio comunque di provare la scuola che ti interessa senza tener conto delle tue doti artistiche, per superare una prova di quel tipo, secondo me,  non serve essere estremamente dotati, con un bel pō di esercizio ce la puoi fare sicuramente! Ovviamente pių il rapporto iscritti-posti disponibili č alto pių difficoltā puoi avere per entrare. Date le tue insicurezze sul disegno, ti consiglio comunque  di prendere in considerazione anche altri settori del restauro oltre al  pittorico, sono mondi a parte molto interessanti che non sempre vengono presi in considerazione! Buona fortuna!
Valentina Turina

Valentina Turina
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
eleonora taddei
Luglio 11, 2011, 12:23pm Report to Moderator
studio presso l'istituto arte artigianato e restau
Nuovo utente
Ciao,
allora per diventare restauratore a tutti gli effeti bisogna frequentare l' ISCR e per entrare servono anni di studio ed allenamento soprattutto per la prova di disegno e tratteggio verticale.
Pero' ci sono vie traverse che ti permettono di diventare Collaboratore restauratore presso scuole private.
Ad esempio io sto frequentando una scuola privata A roma che mi sta dando tante soddisfazionI sono tre anni di studi ed e' riconosciuto sia a livello regionale che europeo! L'unica pecca e' che essendo private sono un po costose ma con un po di sacrificio si puo' fare!!!!! Ti consiglio vivamente di ISCRIVERTI in quanto chi ha passione per il restauro regala tante soddisfazioni! in bocca al lupo

ELEONORA TADDEI
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  formazione alternativa ISCR

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione