Benvenuto, Ospite. Marzo 21, 2019, 2:32pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  testa in terracotta Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

testa in terracotta  (attualmente 5,209 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Fleursdumal
Luglio 19, 2011, 4:36pm Report to Moderator
Studentessa Restauro pittorico Accademia di Belle
Utente recente
Salve, sono una laureanda del corso di conservazione dei beni culturali, più precisamente restauro pittorico e supporti lignei, all'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Vorrei avere delle delucidazioni sull'esecuzione del restauro di una testa in terracotta e sapere se le seguenti operazioni da me eseguite sono state esatte e critiche:

Ho incollato i frammenti superstiti nelle originali collocazioni con della colla epossidica, poi ho stuccato le lacune con colla di coniglio 1:10 e gesso di bologna e in seguito ho rasato le lacune con un bisturi.
Per il restauro pittorico ho utilizzato delle tempere a pigmenti diluite in acqua (per essere più chiara quelle utilizzate nella tempera all'uovo) e ho eseguito una sorta di tratteggio più lungo, che seguiva i volumi delle superficie.
Specifico che l'opera doveva ricevere solo un icollaggio delle parti cadute, ma nella speranza di avere un occhio critico mi domando se in realtà non sarebbe il caso di eseguire un restauro più lungimirante ma allo stesso tempo non invasivo e trattandosi di un opera tridimensionale di non cadere in una, non voluta, realizzazione di parti in gesso troppo ingombranti.
Ci tengo nel precisare che la situazione conservativa ,escludendo le numerose scheggiature, non è pessima.

Ps vi elenco in breve i dati dell'opera:

Testa in terracotta scolpita, h 50 cm,policroma con materiale originale a vista e tracce di colore a zone sopra,scheggiature su tutta la superficie comprese parti importanti come il naso, un orecchio e la zona sottostante al collo.

Grazie mille
Martina Caronna
Registrato Offline
laguna
Luglio 28, 2011, 9:18am Report to Moderator
studente - restauratore
Utente Attivo
Ciao Martina,
non sono specializzata nelle sculture in terracotta, però mi sorgono alcune domande che ti pongo, se avrai voglia di rispondere magari coinvolgiamo qualcuno più esperto!!!
Ma la scultura a che periodo e stile appartiene?
perchè la stuccatura a gesso bianca e poi il ritocco? in genere vedo, sulle terracotte archeologiche, la stuccatura di colore simile all'originale ma riconoscibile, spesso colorata in pasta con terre o cocciopesto.
Hai eseguito il tratteggio per le integrazioni? può avere una buona resa estetica, come è riuscito?
Si usano i colori a base naturale per il ritocco?
Perchè dici che occorrerebbe un restauro più lungimirante? per il fatto di colmare alcune lacune in più che lascerebbero scoperto il materiale originale e quindi creare differenze di risposta alle condizioni ambientali?
grazie per l'attenzione
ciao
Sara

sara rossotti

Registrato Offline
Replica: 1 - 6
Fleursdumal
Agosto 2, 2011, 9:40pm Report to Moderator
Utente recente
Essendo anche io non specializzata nel restauro delle sculture ma avendo avuto esperienze in cantieri di restauro archittonico ho voluto sperimentare.
L'opera risale ai primi del '900 ed è di uno scultore locale(marchigiano) è una testa in stile etrusco, potrebbe anche essere una copia la proprietaria non è informata su questo.
Il ritocco è in parte ad integrazione e in altre zone più estese a selezione cromatica neutra ho creduto fosse la soluzione migliore dato che in molte zone ci sono perdite di colore e il materiale di origine è a vista(ovvio che nelle zone "sensibili" come naso,orecchie ecc. non ho toccato nulla, non ho intenzione i eseguire un falso .
Non ho miscelato terre e pigmenti con il gesso perchè ho visto che si usa nelle opere con grosse perdite e non è questo il caso.

Martina Caronna
Registrato Offline
Replica: 2 - 6
cinnabarin
Agosto 2, 2011, 10:08pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
non ho capito la questione della tempera all'uovo.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
Fleursdumal
Agosto 3, 2011, 10:24am Report to Moderator
Utente recente
I pigmenti che ho utilizzato sono gli stessi che si utilizzano nella tempera all'uovo,io li ho utilizzati semplicemente diluiti in acqua senza l'aggiunta dell'uovo, dell'aceto e del latte.
Registrato Offline
Replica: 4 - 6
cinnabarin
Agosto 3, 2011, 10:30am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
adesso ho capito, pigmenti senza legante quindi. sulle sculture l'ho già visto fare sfruttando la porosità del gesso per imitare toni delicati (sui gessi appunto) però solo sfregando leggermente con il dito appena sporcato nel pigmento sulla stuccatura nuova in modo che il pigmento prendesse nelle porosità dello stucco. Nel tuo caso anche acquarello andava bene.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
Fleursdumal
Novembre 4, 2011, 4:26pm Report to Moderator
Utente recente
Grazie mille, ho ritoccato ad acquerello ed è stato un successo....a presto
Martina Caronna
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread