Benvenuto, Ospite. Settembre 27, 2020, 2:39pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  puitura tempera su legno Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

puitura tempera su legno  (attualmente 7,623 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
Fleursdumal
Luglio 25, 2011, 10:22pm Report to Moderator
Studentessa Restauro pittorico Accademia di Belle
Utente recente
Salve, sono una studentessa di restauro pittorico dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, vi scrivo per chiedervi un consiglio su una pulitura riguardante delle decorazioni a tempera su delle ante in legno.
Le tempere hanno subito dei danni dovuti alla cattiva collocazione delle stesse in un ambiente troppo umido, presentano craquelè e varie alterazioni della pellicola pittorica e "sbiadimenti"a zone, ciò nonostante il legno è in ottime condizioni.
Come posso procedere sia per la pulitura che per il consolidamento?

Grazie mille
Martina Caronna
Registrato Offline
cinnabarin
Luglio 26, 2011, 7:37am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
non ho capito quali sono i problemi che comportano necessità di pulitura e consolidamento, una foto può essere utile.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 15
Fleursdumal
Luglio 27, 2011, 9:29pm Report to Moderator
Utente recente
Per il fatto che il colore rischia di andare,se non totalmente almeno in buona parte, perduto e che ci sono delle zone in cui vi sono dei vecchi stucchi infestati da quelle che sembrerebbero colonie batteriche.
Il problema è che molte di queste colonie (si presentano di colore verde salvie e morbide al tatto) si sono perfettamente inserite nelle fibre del legno e nelle giunture delle zone d'incollaggio provocando macchie estese, evidenti su tutta la superficie dell'opera.