Benvenuto, Ospite. Gennaio 25, 2020, 11:49pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Rimozione inchiostro da rovere Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

Rimozione inchiostro da rovere  (attualmente 1,778 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
alessandro macuz
Settembre 13, 2011, 11:50am Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Sul fondo di due cassetti di un settimanale che sto lucidando sono presenti due grosse macchie di inchiostro blu (una decina di cm di diametro).
La struttura è di rovere come il fondo dei cassetti.
Mi chiedevo se esiste una maniera per rimuovere l'inchiostro (qualche pappetta con seppiolite o simili),
altrimenti mi rimarrà da bloccarlo con vernice per non farlo passare oltre la carta.

Grazie a tutti

Alessandro Macuz
Registrato Offline
cinnabarin
Settembre 14, 2011, 8:51am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
ciao Alessandro, la casistica che esponi è una delle più difficili a trattare che fà a gara con le bruciature di sigaretta.
però il fatto che sia un interno potrebbe agevolare visto che il legno non p trattato. potresti provare qualcuna delle ricette che riportano i vecchi manuali Turco, Casale, Amati etc. se non li hai provo a dare un occhiata io, mi pare si consigliasse un impacco di cotone e acqua ossigenata.
puoi anche provare se non riesci a toglierla del tutto , ad abbassarla con il ritocco, questo però in genere lo faccio sulle parti verniciate, non su quelle interne.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
alessandro macuz
Settembre 14, 2011, 1:21pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
in realtà era una maniera per parlarne perchè questa volta il cassetto viene foderato a carta la prossima magari no.
Soluzioni come l'acqua ossigenata, l'acido ossalico, ho letto anche della candeggina utilizzando ad esempio la carta assorbente per far assorbire l'inchistro sono strade che ho già percorso e di cui conosco purtroppo i limiti.
Speravo esistesse qualche prodotto simile a quelli usati nel tessile per "stingere"i tessuti ma mi sa che non è così.
Grazie

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
alessandro macuz
Ottobre 4, 2011, 9:27pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Ho fatto alcuni test con acqua ossigenata addensata nel primo caso con seppiolite e nel secondo con methocel.
Ho preferito il methocel perchè  rispetto alla sepiolite riduce i tempi di evaporazione mantenendo la pappetta viva più a lungo.
C'è stato uno schiarimento della macchia anche se ha continuato a rilasciare tracce di inchiostro.
Allora ho provato ad utilizzare l'acetone, al posto dell'acqua ossigenata, addensato con methocel, questo secondo impacco è stato utile per rimovere più in profondità le tracce blu.
Ora dovrò mascherare lo sbiancamento dei margini dato dalla pappetta all' acqua ossigenata, ritoccherò e posterò una foto  

Non amo l'inchiostro su rovere  

grazie

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
veet
Ottobre 6, 2011, 5:05am Report to Moderator
restauratore ligneo
Nuovo utente
io uso un prodotto che si chiama "FPT" della ditta "LCI" laboratori chimici industriali .

angelo baldassarri
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 5
alessandro macuz
Ottobre 7, 2011, 9:03am Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Ti ringrazio Angelo, potresti mettere un link al prodotto che non riesco a trovare? precisamente di cosa si tratta e come lo applichi?

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Rimozione inchiostro da rovere

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione