Benvenuto, Ospite. Maggio 22, 2019, 4:02pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Paraloid B72 su travertino spazzolato Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

Paraloid B72 su travertino spazzolato  (attualmente 1,890 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
estro777
Settembre 14, 2011, 2:42pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti sono nuovo del forum e prima di postare ho letto una discussione sull'uso del Paraloid in questo forum trovandola molto interessante. Purtroppo l'utilizzo che vorrei farne č particolare nel senso che dovrei trattare del travertino solo spazzolato (non stuccato o lucidato) di spessore variabile da 2 a 5cm che andrā usato per esterni (zoccolatura esterna della casa e scala esterna). Come č noto il travertino tende a rovinarsi ad annerire specie in zone dove l'inverno č rigido (la casa č situata a Treviso quindi gli inverni sono abbastanza lunghi e freddi).
Ho letto un articolo di cui riporto il link http://www.ctseurope.com/dettaglionews.asp?id=29 dove si presentano i risultati dei vari trattamenti protettivi sul travertino stesso. Il lavoro di trattamento e incollaggio dovrei farlo completamente da solo o con l'aiuto di mio padre. Ho visto tra i risultati del test linkato che tra tutti il Paraloid B72 sembra il pių performante. Dovrei trattare circa 80mq totali. Sembra che il trattamento per immersione sia il pių efficace. Leggevo sul vostro post che il miglior solvente č l'acetone perchč meno tossico e evapora in fretta. la % č molt variabile sul link parlano del 2,5% da voi leggevo circa il 5% altrimenti dava effetto "caramellato-lucido" in superficie. A me il lucido piace, mi interessa che duri pių o meno in eterno, che entri molto in profonditā sui pori e magari di poter lavare le superfici con l'idropulitrice o altro sistema se dovesse servire.
1-A che percentuale posso arrivare?
2-L'immersione č la soluzione migliore? per quanto devo lasciare immersi i pezzi?
3-Prima di riempire le vashcette di soluzione per immergerci i pezzi dovrei perparare la soluzione su una damigiana e lasciata al caldo a riposare per un giorno o due?
4-Quanto devo lacsiar asciugare i pezzi dopo il periodo d'immersione?
5-la colla per attaccare le lastre sul muro e sul pavimento fa presa dopo che il paraloid ha asciugato?
6-devo lavare e asciugare i pezzi in modo particolare prima del trattamento o non ne vale la pena?
7-Grazie in anticipo!
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Paraloid B72 su travertino spazzolato

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione