Benvenuto, Ospite. Giugno 20, 2019, 6:06pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Restauro cassa pendolo francese Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Restauro cassa pendolo francese  (attualmente 1,448 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
adjora
Ottobre 7, 2011, 9:10am Report to Moderator
Orologiaio riparatore
Nuovo utente
Ciao a tutti.

Mi chiamo Claudio e sono un orologiaio.
Oltre a riparare orologi da polso, restauro i pendoli antichi.  

Ho in riparazione una parigina (tipico pendolo da tavolo francese) con la cassa in ottone placcato.
Il problema è che stando anni sulla mensola di un camino è diventata nera dal fumo!

Ho provato a pulirla con il ti-bi (e altri prodotti) ma il risultato non è soddisfacente.

Esistono dei rimedi da non spendere tanti soldi quanto per ridorarla a nuovo?

Grazie

Claudio Lazzini
Orologiaio
Restauratore orologi a pendolo antichi
Registrato Offline
Sito
dface
Ottobre 12, 2011, 4:23pm Report to Moderator
Restauro e conservazione bronzei e lapidei
Utente recente
Avrei bisogno di qualche informazione in più, ma potresti provare con dei detergenti neutri, solitamente lasciandoli lavorare 20-30 minuti alla volta senza farli asciugare, perciò inumidirli spesso, io utilizzo volentieri dei pennelli piuttosto che spugne, che entrano più facilmente negli incavi, poi lavare accuratamente prima con acqua normale, poi con demineralizzata. Come saprai l'oro non si ossida ma si sporca, e con il sistema che ti ho descritto se c'è oro vero tornerà lucido. In caso la doratura sia saltata via allora è un problema, perchè bisogna vedere che tipo di doratura è stata fatta, (galvanica, a mercurio, a foglia, ecc..), poi si può programmare l'intervento, se invece è oro finto o di basso tenore si sarà scurito, allora si dovranno usare dei disossidanti.

Vallino Marco (Vallino s.a.s.)
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Restauro cassa pendolo francese

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione