Benvenuto, Ospite. Ottobre 19, 2020, 4:22pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  gommalacca Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

gommalacca  (attualmente 8,501 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
volgograd
Ottobre 31, 2011, 11:37am Report to Moderator
Aspirante restauratore
Utente medio
Ciao a tutti, volevo esporre 2 domande riguardanti la gommalacca.
Considerando che ormai 1kg di gommalacca mi costa 1 occhio della testa (19€!) , volevo sapere se voi conoscete qualche rivenditore online dove è possibile risparmiare un bel po anche se capisco che c'e da mettere in preventivo le spese di spedizione.

Un altra cosa, a volte mi capita che dopo la 2° o 3° mano di gommalacca, quando questa si asciuga appaiono delle chiazze bianche? Sembra si formi un leggero strato di polvere bianca. La cosa strana è che non succede sempre!

Fabio Tamburi
Registrato Offline
cinnabarin
Ottobre 31, 2011, 12:13pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
è normale, è dovuto all'umidità,può anche essere causato da alcool vecchio o di scarsa qualità. Si è detto e scritto di tutto su questo aspetto. Lascia asciugare di più tra 1 mano e l'atra, tappa bene i contenitori in cui conservi la vernice, scalda un pò l'ambiente prima di usarla, mai in ambiente umido. ma il maggior contributo secondo me è lo spessore, se fai strati sotili non succede anche in condizioni poco favorevoli. Io tento spesso di farla succedere sta cosa per capire cosa la provoca ma mi viene solo stendendo la gommalacca a spruzzo in grosso spessore. Fai la vernice al momento dell'uso o la conservi i bottiglie? io faccio nel secondo modo, la tengo preparata nelle taniche dell'alcool e lavoro solo  a tampone, difficilmente a pennello,e  sbiancamenti non se ne verificano.

A me pare già sarsa la qualità della gommalacca a 19 euro al kilo, esistono qualità più costose e sicuramente siamo in un contesto in cui prezzo vuol dire qualità quindi cercherei di spendere di più sulla vernice che rimane sull'opera e spendere di meno in sverniciatori e prodotti commerciali. La gommalacca rubino viene 36 euro, la lemon 22, prova anche la Botton o la gommalacca grezza 52 euro al kilo)...vedrai che vernice....ma ovviamente il prezzo sale...a me non sembra tanto 19 euro pe run materiale che viene dall'altra parte della terra. Poi dipende anche l'uso che se ne fà , se la dai a pennello è ovvvio che ne usi tanta ( e con risultati così cos' a mio parere) a me 5 kili son bastati per anni..1 kg a 100 grammi litro fanno 10 litri di vernice, è una bella quantità.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 27
alessandro macuz
Novembre 1, 2011, 4:46pm Report to Moderator
lucidatura arredi lignei
Utente anziano
Magari l'alcool che utilizzi ha una gradazione troppo bassa come quelli che contengono profumi che si usano per pulire la casa. Utilizzi Alcool con una gradazione uguale o superiore a 94 gradi? prepari il legno in qualche maniera(tinta, oliatura ...)? Tra una mano e l'altra carteggi, paglietti o che?
Certo il fatto che non succede sempre fa pensare anche a me a condizioni poco favorevoli come ambiente sotto i 18 gradi e/o parecchia umidità .

Alessandro Macuz
Registrato Offline
Replica: 2 - 27
volgograd
Novembre 3, 2011, 2:36pm Report to Moderator
Aspirante restauratore
Utente medio
La gommalacca dopo averla sciolta nell'alcool (a volte 90°, ecco forse la causa) la conservo nei bidoncini dell'alcool. L'ambiente è piuttosto secco, non c'e umidità e poi è abbastanza areato. Si, effettivamente a pennello ne consumo moltissimo, dovrò imparare il metodo a tampone. A proposito, se mi date qualche dritta ci provo subito. Immagino che se la superficie del legno non è molto liscia il metodo a tampone è difficoltoso perchè si rovina vero? Voi con che carta carteggiate prima di mettere l'impregnante?(io uso impregnante ICA sintetico, ma ultimamente mi trovo bene col tingilegno Veleca noce antico perche posso ottenere molte tinte) Io di solito quando vernicio a pennello do l'ultima carteggiata con la 120, nel caso voglia verniciare a tampone che carta uso? Grazie

Fabio Tamburi
Registrato Offline
Replica: 3 - 27
cinnabarin
Novembre 3, 2011, 4:56pm Report to Moderator
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
non si usano MAI impregnanti sintetici ( ma poi a che pro) nè tingilegno. Se parliamo d conservazione di manufatti è importantissimo mantenere un livello dei materiali adeguato, e gli impregnanti -fondi- turapori sintetici a meno di non conoscerne adeguati (ADEGUATI) studi sull invecchiamento e conoscerne con certezza la composizione (tutti gli ingredienti), NON sono materiali adatti alla conservazione. Non mescoliamo la finitura del mobile della falegnameria moderna con la conservazione (purtroppo spesso la realtà  sconcertante).

1:non servono impregnanti a meno che il legno non sia stato distrutto dalla pulitura con lame abrasivi e carte vetrate: non si fà sul mobile antico, e se si fà sarebbe da non fare.

2 : anche se ci fosse l'esigenza di turapori, oppure sul legno nuovo degli inserti e integrazioni, io uso gommalacca 25 grammi su 100 ml, alza il pelo, quindi carta 320 SOLO SUGLI INSERTI NUOVI. l legno antico se non è maltrattato da puliture come descritto sopra è più difficile che si alzi il pelo, soprattutto sui legni duri.

3 . per il tampone occorre che la superfice sia perfetta, in questo contesto meglio e meno si fà la pulitura e meglio è: a mio parere 70 % dei mobili sono svernciati inutilmente per un assurda prassi che non ha niente di logico. Le finiture antiche spesso si conservano benissimo sotto coltri di sporco: spugnetta e tensioattivo, inumidendo appena e senza lasciare acqua sul legno danno risultati inaspettati (ovviamente un professionista poi magari usa Tween 20, e altri tensioattivi)

4. la 120 è una grana eccessivamente grezza per uso sul mobile antico, si usa SOLO per levigare listelli e parti in legno nuovo. per la finitura minimo 240 in sù , ma meglio 320, ma meglio se non usi abrasivi, prima impari a finire il mobile senza carteggiare e meglio è (diffondendo questa pratica di carteggiamento poi c'è sempre qualche furbo che carteggia i mobili intarsiati!!!)

5. per le tinte : mordente noce, mordente mogano e mordente palissandro e nero ebano. spendi meno e hai risultati migliori, palissandro ed ebano sono di uso limitato.  non metterei una tinta industriale a solvente su un mobile antico nemmeno sotto tortura. :P

6: non confondiamo restauro e falegnameria.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 27
cinnabarin
Novembre 3, 2011, 4:57pm Report to Moderator
per il metodo a tampone, leggiti un pò quello che dice il solito manuale del Turco ed Hoepli, e poi se serve chiedi pure.

ciao

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 5 - 27
volgograd
Novembre 3, 2011, 7:04pm Report to Moderator
Aspirante restauratore
Utente medio
Grazie per le preziose informazioni, ne farò tesoro da subito.
Tuttavia voglio che mi spieghi alcune cose che non mi tornano.

1-Tu dici che il 70% dei mobili viene sverniciato inutilmente, vuoi dire che dopo un semplice processo di pulitura magari con una  spugnetta inumidita di acqua, ci passi direttamente la gommalacca?

2-Nel caso di mobili fortemente intarlati, come procedi allo stuccaggio senza sverniciare il mobile? Nel momento in cui bisogna levare lo stucco in eccesso (magari tramite carta finissima o lana d'acciaio) la vecchia pellicola potrebbe danneggiarsi.

3-Che stucchi usi?

Fabio Tamburi
Registrato Offline
Replica: 6 - 27
cinnabarin
Novembre 3, 2011, 7:32pm Report to Moderator
-pulitura uso una spugnetta (vari tipi  a seconda, ma non quella con la paglietta  )   in soluzione di acqua e tensioattivo, se non hai accesso a fornitori di materiali per restauro seri (non i comuni colorifici) puoi usare acqua e sapone (poco) e asciuga subito con la carta. Dopo  fatto questo vedi in che stato è il mobile e decidi.

(In ogni caso non serve carteggiare, le vernici si levano spesso con semplice alcool.) i mobili antichi (diciamo 700-800- inizio 900 fino anni 40) sono finiti molto spesso con vernici  ad alcool o simili. quindi -SI- dopo la pulitura dò direttamente la gommalacca, semrpe e solo a  tampone. Ne uso diverse formulazioni  le più comuni sono 25gr litro, 75 grammi litro e 100 grammi litro. la 25 si dà sul legno nuovo prima della levigatura. poi si passa alla 100, e poi alla 75, e poi di nuovo alla 25 stendendo la vernice con un tampone: è fatto da un quadrato di lino tipo lenzuolo (se lo trovi) molto fine , liscio, senza nodi. se no calze da lucidatura, in Brianza si trovano dai fornitori di materiali per i mobilifici, sono dei tssuti tubolari in cui si mette i cotone o la lana per farci i tamponi (a mio parere vanno bene solo per una finitura di medio livello, per lo specchio ci vuole il lino).

per la stuccatura la domanda è buona  e non scontata, uso o gesso e colla preparato artigianalmente oppure modostuck colorato, a seconda (piccoli fori preferisco modostuck ma è opinabile) lo metto con la rasiera (quelle senza manico) cercando di non lasciare eccessi, al limite ripasso. IMPORTANTE....dò prima la gommalacca    così non si rischia di rovinare e si lascia uno strato di sacrificio, cioè la gommalacca stessa, in modo che se proprio hai esigenza di passare la carta fine per levigare (grana320) tipo se hai buchi gorssi non rovini sotto.

poi ci sono mille cose in mezzo, integrazioni, ritocchi, e casi particolari, ma in generale come ti ho descritto.

procedura generale per il tampone: fai un tampone con cotone idrofilo o lana e lo metti nella tela, inumidisci (inumidito: non deve colare) di vernice, una goccia di olio (paglierino o vaselina) e stendi con passaggi, a 8 a cerchi, lungo vena.
passi tutte le parti piane e le sagome, gli angoli sono difficili, passi tutto senza mai fermare il tampone sulle superfici, esci da un bordo mai staccare al centro, mai fermarsi sulle superficie. quando non scorre più bene altra vernice o  altro olio a seconda. alla fine quando il lavoro è uno specchio, si lascia asciugare 1-2 settimane e si deve togliere l'olio che hai usato per far scorrere il tampone: questa fase si chiama brillantatura ed è la più difficile, e puoi rovinare tutto. prendi un tampone nuovo, che usi solo eprm questo, senza olio e lo carichi con una piccolissima quantità di alcool (difficile capire all'inizio, io ci ho messo anni....l'ideale metterci poco alcool e lasciarlo in un barattolo chiuso tutta la notte, come lo trovi al mattino, che è si umido di alcool ma pochissimo, quella è la quantità. passi sulla superfice prima a cerchi e poi lungo vena a finire...sulla superficie passando il dito e guardando controluce vedi perfettamente riflesso come in uno specchio e scorrendo il dito non vedi aloni di olio....

http://www.youtube.com/watch?v=Bkguc9WAceo

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 7 - 27
cinnabarin
Novembre 3, 2011, 7:37pm Report to Moderator
p.s il video è solo uno dei tanti...lasciamo stare quella cosa con il feltro e la mola.....

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 8 - 27
volgograd
Novembre 3, 2011, 11:20pm Report to Moderator
Aspirante restauratore
Utente medio
Mmmmm difficilotta la discussione   leggero tante cose, vedrò tanti video e poi proverò il tampone!
Comunque a me capitano spesso mobili degli anni 50-60 con smalto o uno strano impasto fatto di vernici,olio e altre strane sostanze, un altro giorno posterò qualche foto. Bene, in questi casi non posso che levare via tutto quello schifo con sverniciatore e riportare -anzi liberare- il mobile a legno. In alcuni bauli sotto questa orribile verniciatura trovo il legno impregnato di una specie di colore/gesso azzurro/celeste, con lo sverniciatore non se ne va, ma che diavolo ci mettevano!!!!!

Fabio Tamburi
Registrato Offline
Replica: 9 - 27
cinnabarin
Novembre 3, 2011, 11:47pm Report to Moderator
anni 50 60 e design, spesso poliuretaniche, ma da come descrivi credo si tratti di preparazioni alla caseina per mobili di poco pregio che poi venivano dipinti o decorati a finto legno...forse una foto sarebbe utile....

Immagino che sia complicato...la lucidatura è una delle poche cose che è difficile imparare a fare se qualcuno non ti fà vedere.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 10 - 27
volgograd
Novembre 6, 2011, 2:50pm Report to Moderator
Aspirante restauratore
Utente medio
Si, questi mobili sono di poco pregio, arte povera, un mix di abete e faggio o castagno. Sotto questo strano prodotto azzurrino e poi verniciatura con non so quali prodotti per simulare le venature del legno.
Ora devo restaurare un portone ed ho notato che sotto lo smalto c'e del gesso e sotto il gesso a contatto col legno c'e di nuovo questa soluzione azzurrina, ho provato a carteggiare con la 80 ma non viene via!!! E' assurdo, ma di che si tratta? Non ho altra soluzione se non quella della soda caustica. Il portone sarà degli anni 60, non è di valore, quindi posso permettermi la soda, tu che dici?L'unico problema è che non posso smontare il portone per sistemarlo su cavalletti perche è ancorato alla parete con delle vecchie cerniere in ferro, quelle ad anello per intenderci. Lavorando con la soda potrei avere qualche problema nel momento di lavare con acqua il portone   Consigli?

Fabio Tamburi
Registrato Offline
Replica: 11 - 27
cinnabarin
Novembre 6, 2011, 3:28pm Report to Moderator
Penso che in questi casi si vuole portare a legno ciò che a legno non è mai stato, con le difficoltà del caso. la soda è sconsigliata sia per la pericolosità, sia perchè sul legno tende a comparire un efflorescenza biancastra con il tempo. Queste preparazioni , credo che siano  a base di caseina, materiali molto resistenti e duraturi, erano usati anche come colla a lungo tempo di lavorazione .

Le decorazioni a finto legno erano fatte in genere su legni di poco pregio o con difetti: il nodo era consderato un difetto, quindi venivano dipinti magari con effetto delleo stesso legno, ma senza nodi (nel vecchio laboratorio avevo le porte in abete  con nodi, dipinti a finto abete senza nodi   ) a volte la soluzione è lasciare tutto così, certamente lo strato è un ottimo protettivo, soprattutto sui portoni, ed eventualmente dare dello smalto adatto, se il legno è colorato (stiamo sempre parlando di manufatti di scarso pregio vero?)  sui mobili è difficile ottenere buone superfici, perchè poi ritrovi riempite fenditure, giunti degli incastri etc...è un lavoro ingrato, al limite se non oltre il limite dell'etica della conservazione.... Se non ci sono ulteriori strati sopra al finto legno cerca di tenere quello pulendolo come ti ho detto sopra, se invece il finto legno  stato coperto con strati di smalto bisoogna fare delle prove e determinare cosa conviene fare caso per caso.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 12 - 27
volgograd
Novembre 6, 2011, 5:14pm Report to Moderator
Aspirante restauratore
Utente medio
Foto del baule in faggio e abete che ho da poco terminato. Aveva una strana vernice molto pastosa di colore scuro, il legno era impregnato di una vernice tipo impregnante, i 2 pannelli frontali rossi e il resto verde   L'ho riportato a legno, dato il mordente, una mano di gommalacca, ombreggiatura con pasta di mordente e poi altre mani di gommalacca a pennello. C'era d'api.

[img][/img]

Fabio Tamburi
Registrato Offline
Replica: 13 - 27
cinnabarin
Novembre 6, 2011, 5:54pm Report to Moderator
beh dai pensavo mobili meno interessanti, è pioppo mi pare. Per ottenere quell'effetto l'impregnante non ti serve, basta la tinta noce, quella in grani da sciogliere nell'acqua. per le obreggiature (che a me non piacciono come effetto, fà troppo fai da te, i mobili antichi non le hanno) puoi usare il bitume giudaico, molti lo usano per patinare le dorature nuove.
La colorazione di prima che descrivi  mi incuriosisce hai una foto?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 14 - 27
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione