Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2019, 10:18pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  LIBRI ALLUVIONATI URGENTEEEE!!!! Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

LIBRI ALLUVIONATI URGENTEEEE!!!!  (attualmente 1,269 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
emanuela.spera
Novembre 7, 2011, 6:31pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Ciao a tutti,
ho bisogno urgentemente di un consiglio.

io restauro carta, mi sono diplomata all'opificio e la mia preparazione riguarda i fogli sciolti, non i libri. Ho fatto due cantieri durante la scuola di primo soccorso che riguardavano dei codici miniati con attacchi fungini, ma non alluvionati.

Questo preambolo perchè con l'alluvione di questi giorni mi ha chiamato un cliente a cui si sono alluvionati una ventina di libri. Mi ha detto che sono rimasti a mollo nell'acqua, quindi erano proprio zuppi. Mi ha detto che li ha messi nel congelatore di casa e poi ha chiamato me. Domani mattina li vado a vedere. Ora, so che non è propriamente il mio campo, ma qui la situazione è tragica, e bisogna agire subito.

Ti prego di datemi un suggerimento su che fare.
Quanto tempo vanno tenuti nel congelatore per bloccare l'attacco fungino? Io avrei preferito prima interfogliare i fogli con del tnt perchè ho paura che si incollino le pagine... mi sbaglio?

Rispondete prima che potete perchè devo agire domani...
grazie mille

Emanuela Spera
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  LIBRI ALLUVIONATI URGENTEEEE!!!!

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione