Benvenuto, Ospite. Settembre 19, 2020, 8:07pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  una zangola Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

una zangola  (attualmente 2,330 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
LAPIANICOLA
Novembre 26, 2011, 3:08am Report to Moderator
restauro e conservazionedei beni artistici
Nuovo utente
salve a tutti,

ho tra le mani un prodotto dell'artigianato rurale usato un tempo per fare il burro "zangola a stantuffo" alto circa un metroe più, fortemente degradato dal tarlo, nel senso che pur apparendo integro l'oggetto è molto spugnoso, molto leggero, e suona vuoto al tocco. siccome non ho molta esperienza ma vorrei fare un lavoro professionale approfitto di questa mia recente iscrizione al forum oltre che per presentarmi , ad avere qualche consiglio in merito alle operazioni d'intervento in particolare per un consolidamento a paraloid B72, se questo può sostituire  un trattamento antitarlo.
la parte che vorrei trattare pesa circa 1700 grammi, quanto prodotto mi serve?

un'altra cosa, ho dedotto che l'oggetto ha avuto un precedente restauro con chiusura dei vecchi fori di sfarfallamento, mordenzatura (usata anche per mimetizzare le lacune) e verniciatura a gommalacca. siccome il colore è molto irregolare  in alcuni punti si vede addirittura la pennellata di colore, sarebbe possibile tentare un miglioramento estetico? ed infine come posso rimuovere certe macchie nere che sembrano essere penetrate a fondo?
un'altra cosa lo stantuffo presenta una vecchia vernice nera molto dura e parzialmente rimossa insieme a brandelli di legno (cause antropiche)

grazie in anticipo

Allegati: burela_009_5178.jpg
Dimensione: 320.82 KB

lapia nicola
Registrato Offline
LAPIANICOLA
Novembre 26, 2011, 3:18am Report to Moderator
Nuovo utente