Benvenuto, Ospite. Maggio 22, 2019, 4:05pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  restauro sella in cuoio Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

restauro sella in cuoio  (attualmente 8,531 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ottorino
Gennaio 29, 2012, 11:56pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ho bisogno di un consiglio.
Possiedo una sella  in cuoio per cavallo, vecchia di circa 100 anni.
Desidero recuperarla.
Necessita di una buona pulizia e di un trattamento per ridare per quanto possibile flessibilitą al cuoio.
Vari negozianti contattati propongono metodi diversi, uno in contrasto con l'altro.
Non vorrei commettere errori nel processo di recupero e mantenimento (ha un valore affettivo).
Inoltre sarebbero da riporre alcune legature (cuciture a mano) tra le sue parti, sembrano fatte con fibre animali tipo budelli o tendini (č possibile?).
Per la pulizia mi č stato consigliato un sapone alla glicerina, per l'idratazione un olio per selle (olio di tipo non specificato).
Ringrazio per gli eventuali consigli.
Ottorino
Registrato Offline
gianlorenzo
Gennaio 30, 2012, 10:34am Report to Moderator
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente anziano
Ciao Ottorino
in commercio puoi trovare prodotti per reidratare il cuoio, anche a base di glicerina, ma anche prodotti per consolidare il cuoio quando si presenta fragile e polveroso. prima di consigliarti l'uno o l'altro ti consiglierei di allegare una foto per farci avere una idea chiara. se poi riesci ad allegare una foto inmacro anche meglio. se la sella ha bisogno di essere consolidata non ha senso idratarla prima perche' strofinando rischi di portare via molto materiale originale. vorresti utilizzarla la sella o solo esporla come gloria del passato?se ti riesce carica anche una foto della cucitura di cui parli.
ciao

gianlorenzo pignatti
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
ottorino
Gennaio 31, 2012, 2:09pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao Gianlorenzo, innanzi tutto grazie per l'interessamento, fa piacere incontrare qualcuno che ti puņ dare un aiuto.
Ti invio alcune foto della sella. Il recupero č solo per poterla esporre (č un ricordo di mio nonno periodo fine '800 provenienza California).
Ho gią fatto una pulizia con un panno umido. Vorrei completare la pulizia togliendo se possibile la patina nerastra e riportare il cuoio al suo colore originale. Credo poi sia opportuno un trattamento superficiale di protezione.
Un cordiale saluto
Ottorino

Allegati: sella_1_407.jpg
Dimensione: 418.59 KB

Registrato Offline
Replica: 2 - 5
ottorino
Gennaio 31, 2012, 2:12pm Report to Moderator
Nuovo utente
Citato da gianlorenzo
Ciao Ottorino
in commercio puoi trovare prodotti per reidratare il cuoio, anche a base di glicerina, ma anche prodotti per consolidare il cuoio quando si presenta fragile e polveroso. prima di consigliarti l'uno o l'altro ti consiglierei di allegare una foto per farci avere una idea chiara. se poi riesci ad allegare una foto inmacro anche meglio. se la sella ha bisogno di essere consolidata non ha senso idratarla prima perche' strofinando rischi di portare via molto materiale originale. vorresti utilizzarla la sella o solo esporla come gloria del passato?se ti riesce carica anche una foto della cucitura di cui parli.
ciao

Allegati: sella_4_4726.jpg
Dimensione: 426.94 KB

Registrato Offline
Replica: 3 - 5
gianlorenzo
Febbraio 2, 2012, 11:45am Report to Moderator
conservatore e restauratore di libri e manoscritti
Utente anziano
Ciao
dalle foto non mi sembra che sia necessario consolidare la sella. forse quei legacci che pendono sono piu' fragili ma andrebbe valutato di persona da un restauratore se consolidarli. e andrei con i piedi di piombo nell'uso di prodotti per reidratare: esistono ricette e diversi prodotti in commercio ma possono creare problemi nel lungo termine (ad es. riaffiorano sulla superficie). la tua sella non sembra in cattive condizioni e non ti consiglierei l'uso di alcun prodotto. comunque cerca nella tua zona un restauratore di libri o manufatti in pelle e chiedi un consiglio. non usare panni umidi, rischi di aumentare i processi di degrado della pelle e di scurirla in modo irreversibile. anche i prodotti per consolidare e reidratare rischiano di scurire il cuoio e anche per questo e' meglio che chiedi un consiglio: un restauratore potra' testare diversi prodotti/soluzioni e usare quella che scurisce di meno. sei sicuro che le macchie nere di cui parli non siano originali? magari una tinta data al cuoio? nel frattempo togli la polvere e lo sporco superficiale. puoi usare dei normali pennelli morbidi e della gomma per la pulitura di opere d'arte su carta (http://www.conservation-by-design.co.uk/productdetails.aspx?id=194&itemno=SUVSSS0001).la trovi anche presso i rivenditori italiani di prodotti per il restauro. usala con poca pressione e se noti scaglie di cuoio o eccessiva polvere fermati perche' rischi di peggiorare la situazione. pulisci anche dentro gli incavi delle decorazioni, e' un lavoro lungo ma il risultato garantito. hai una sorta di porta sella su cui appoggiarla?

gianlorenzo pignatti
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
ottorino
Febbraio 3, 2012, 12:07am Report to Moderator
Nuovo utente
grazieGianlorenzo, cercherņ ulteriori informazioni presso qualche restauratore, non ho fretta. In effetti non ho ancora pensato a come esporre la sella, Ci penserņ nel frattempo. Ti aggiornerņ delle informazioni che acquisisco.
Grazie ancora.
Un cordiale saluto
Ottorino
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  restauro sella in cuoio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione