Benvenuto, Ospite. Luglio 19, 2019, 10:01pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  suggerimenti per progetto di restauro tela Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

suggerimenti per progetto di restauro tela   (attualmente 1,915 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
cinziap
Febbraio 3, 2012, 11:47am Report to Moderator
restauratrice libero professionista,decoratrice
Nuovo utente
Salve a tutti, sono nuova del forum anche se vi seguo da molto e ho spesso trovato importanti spunti nelle vs discussioni...ho bisogno di confrontarmi con qualcuno perchè devo affrontare il progetto di un restauro un po' complesso:si tratta di una sorta di restauro a scatola chiusa di 3 tele (240x160  cm) che fanno parte di un ciclo relativo alle 4 stagioni,databili al XIX sec.,tempera su tela,di proprietà privata;il grosso problema è che durante un tentativo di furto dalla loro originaria collocazione circa 35 anni fa,vennero abbandonati sotto un diluvio per diverse ore durante la notte,ed un vecchio restauratore suggerì al mattino al mio cliente di arrotolarli ben stretti,e da allora 3 delle 4 tele sono rimaste in quelle condizioni,abbandonati in una soffitta dove certo le condizioni di temperatura ed umidità non erano ottimali;ora il cliente vuole recuperarle, ma nessuno ha idea delle condizioni in cui siano, l'unica cosa che posso dire è che la tela non  si è irrigidita, quindi magari la pellicola pittorica non si è frantumata  in maniera drammatica ...ora mi viene richiesto di fare una preliminare  stima dei costi di intervento, per cui sono aperta a qualsiasi contributo...sono indirizzata a fare operazioni di velinatura (PLEXTOL B500,LASCAUX 20x,PLEXISOL P550,..?) e fermature del colore,consolidamento fronte e retro penso con resine sintetiche anche per isolare la tela, foderatura sintetica a freddo forse con limitato apporto di calore,magari con un leggero sottovuoto(non dispongo della tavola,ma forse con un aspiratore forse potrei ovviare)o pressione, sicuramente non è il caso di optare per la tradizione,i manufatti potrebbero essere ipersensibili all'acqua;inoltre queste tele non hanno un telaio quindi sto valutando soluzioni alternativi al classico telaio,cosa ne pensate dell'idea di un'applicazione su pannello alveolato,magari studiando un sistema di tensionamento?opterò inoltre per una rigenerazione delle fibre del supporto,temo che la tela sia stata stressata fin troppo.Per la pulitura desidero,come si può ben capire,evitare l'apporto di acqua, penso che opterò per qualche solvent gel o soluzione addensata con solventi a rapida evaporazione e minor ritenzione possibile..poi stuccatura e ritocco sono un incognito non da poco...so che il caso presentato è alquanto strano e complicato a causa della mancanza di informazioni,ma se potessi avere un contributo per valutare tra tutto cio' che potrebbe capitare o si potrebbe fare all'apertura delle tele,sarebbe cosa graditissima nonchè utilissima,sono aperta a tutto...aspettando qualche messaggio di conforto auguro a tutti una buonissima giornata.Cinziap

Cinzia Panizzon
Restauratrice e Decoratrice
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  suggerimenti per progetto di restauro tela

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione