Benvenuto, Ospite. Gennaio 19, 2019, 4:52am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  riconoscere un affresco da un dipinto a secco ? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

riconoscere un affresco da un dipinto a secco ?  (attualmente 3,406 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
elisamor
Febbraio 3, 2012, 12:08pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Buongiorno! sto conducendo delle ricerche su un affresco di un teatro abbandonato e un professore dell'accademia di belle arti mi ha messo una pulce nell'orecchio, ovvero il fatto che non si tratti di un affresco ma di una tempera...ora io non sono una tecnica del mestiere e quindi per quanto mi possa essere documentata devo ancora capire bene come riconoscere nel modo in cui si degradano le due pitture! avete qualche consiglio? considerare che l'affresco si trova in un teatro abbandonato fronte mare e quindi è soggetto all'umidità, alla sabbia e al vento.
saluti

Elisa
P.S. tento poi di inviare delle foto!

elisa morassutti
Registrato Offline
elisamor
Febbraio 3, 2012, 12:27pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
le foto

Allegati: img_2742_6449.jpg
Dimensione: 86.20 KB

Allegati: img_2755_4275.jpg
Dimensione: 79.84 KB

Allegati: img_2762_rit_7390.jpg
Dimensione: 80.68 KB

elisa morassutti
Registrato Offline
Replica: 1 - 12
cinnabarin
Febbraio 3, 2012, 9:44pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
certamente, non è un affresco. E' un dipinto murale, ma non un affresco.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 2 - 12
elisamor
Febbraio 4, 2012, 11:52am Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
mi potresti dire come lo fai a capire? grazie mille !!!!

elisa morassutti
Registrato Offline
Replica: 3 - 12
cinnabarin
Febbraio 4, 2012, 11:24pm Report to Moderator