Benvenuto, Ospite. Novembre 19, 2019, 8:07pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Aiuto per una pulitura! Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Aiuto per una pulitura!  (attualmente 1,799 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Susanna87
Marzo 3, 2012, 4:24pm Report to Moderator
Studente di restauro preso Palazzo Spinelli, Fi
Nuovo utente
Ho in mano un dipinto ad olio, rintelato, in buono stato conservativo. Le operazioni richieste erano di pulitura e riverniciatura.
Dovevo fare questo lavoro con una collega più esperta, perchè a prima vista erano evidenti dei vecchi ritocchi terrificanti, ed io non ho molta esperienza purtroppo. Credevo di potermi fidare di questa persona così ho accettato il lavoro... A parte il metodo adottato da questa persona per provare i solventi, che non approvo (in pratica ha provato tutti quelli che conosceva, in ordine sparso...della serie che così potevo farlo anch'io!), fino a che giunte all'etil-acetato ha avuto il risultato che speravamo, ovvero una pulitura veloce ma ben controllabile, che ci ha permesso di andare gradualmente ed ottenere un buon risultato in tutto il dipinto.
Ad eccezione di questi vasti ritoccacci, orribili, piatti e lisci (senza imitazione di superficie), con colori molto diversi.
Alla luce UV hanno fluorescenza arancione.
Bene, arrivata a ciò, l'unica cosa giusta da fare sarebbe stato abbatterli, ma dopo aver riprovato lo stesso esercito di solventi, a caso, a risultati zero...bene, questa tizia mi ha abbandonato!