Benvenuto, Ospite. Dicembre 12, 2019, 2:29am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  laropal A 81 Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

laropal A 81  (attualmente 4,046 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
lucialaita
Marzo 6, 2012, 1:48pm Report to Moderator
Utente recente
ciao a tutti, ho acquistato da Kremer della laropal A 81 e dello shelsoll T per fare delle prove di verniciatura e/o ritocco. premetto che non le ho ancora usate. mi sono dimenticata di ordinare anche del Tinuvin,..........sapete dirmi se è indispensabile per la preparazione?
ci sono delle percentuali di preparazioni consuete per queste resine o faccio le solite prove campione?
grazie, Lucia Laita.
Registrato Offline
cinnabarin
Marzo 6, 2012, 7:51pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
il tinuvin non è indispensabile, a mio parere, perchè la stabilità della resina è già molto alta, inoltre abbassa un pochino la Tg. invece la percentuale di aromatico sì, almeno per farci la vernice, oppure una certa percentuale di butil acetato, che però ti limiterà su certe tipologie di opere, per es le più recenti. . Sono curioso dove hai sentito di questo solvente?
pe rle percentuali dipende, in genere consiglio 20 grammi su 100 ml come prima verniciatura, 10 e 5 grammi per le successive e applicazioni spray.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
ire col
Aprile 13, 2012, 9:21pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
ciao per quanto riguarda il ritocco noi usiamo la Laropal A81 sciolta in Etil-lactato per la sua bassissima tossicità. è corretto? purtroppo mi sono accorta che dopo poco il liquido nel barattolo di vetro diventa giallo (anche con aggiunta di Tinuvin). è già successo a qualcuno? ho già chiesto a Paolo Cremonesi in occasione di un corso e mi ha detto che la cosa è veramente strana (la cosa è capitata più volte). mi ha consigliato di provare altri solventi (sicuramente il problema è in quello e non nella resina). però il bitileacetato è direi pestilenziare. che altro si può usare in fase di ritocco? grazie
irene colombo

irene colombo
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
ire col
Aprile 13, 2012, 9:26pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
purtroppo non ho avuto la possibilità di partecipare ai corsi organizzati sull'uso di queste nuove vernici anche se il laboratorio dove lavoro le ha acquistate. abbiamo provato ad utilizzarle con pessimi risultati e quindi le abbiamo abbandonate (tranne che per il ritocco insieme ai colori Gamblin). sapreste consigliarmi testi o pubblicazioni dove poter trovare qualche indicazione pratica circa il loro utilizzo? grazie

irene colombo
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
cinnabarin
Aprile 13, 2012, 10:37pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
il range disolubilità della Laropal A-81 và dal white spirit (con aromatico) all'alcool etilico.  puoi usare tutti i solventi che stanno in mezzo. in genere per il ritocco è butil acetato, o etil lattato con una percentuale di mec. se ti fai le pastiglie, 1:1 white spirit alcool isopropilico se usi i gamblin.
Non escludo che possano funzionare bene anche altre miscele, tipo white spirit etil lactato, white spirit butil acetato.

Da dove arriva la cosa di mettere il tinuvin nel solvente? In che percentuale lo metti?

anche a me è successo quell'ingiallimento con alcune prove di solubilizzazione della laropal ia-81 n etil lattato (ma non da solo, in miscela con un idrocarburo). Personalmente ho scartato questa opzione. come pure il solo butil acetato, non potrai mai dare una vernice con un solvente così.

cosa usi in alternativa alla vernice di Laropal?

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione